Questo sito contribuisce all'audience di

Gli occhi sul “Barbera” per Palermo-Empoli, Bortoluzzi garantisce: “Massima professionalità, basta parlare di paracadute”

Gli occhi dell’Italia puntati sul “Barbera”. Il Crotone spera in un successo sulla Lazio e, in contemporanea, su una vittoria del Palermo ai danni dell’Empoli. I rosanero arbitri della salvezza, un ruolo importante seppur senza più grossi stimoli, avendo già subito la condanna della retrocessione. Questo, però, non distoglie Diego Bortoluzzi da un’etica che reputa fondamentale: “Credo che la professionalità venga prima di tutto e non ho dubbi da quel punto di vista. Cerco di estraniarmi da certi tipi di discorsi, perché non ritengo di prenderli in considerazione. Noi dobbiamo pensare a fare la nostra partita senza pensare alle vicende altrui, abbiamo anche noi qualcosa da difendere come la nostra striscia positiva in casa. Per noi è un piccolo risultato, ma penso che conti per me e per i miei giocatori”. Nessuna intenzione di far strada all’Empoli e nessun ragionamento di “convenienza” sul paracadute, argomento che anzi ha creato non pochi disturbi all’interno della squadra: “Logicamente certe voci danno fastidio e dal mio punto di vista ho cercato di leggere il meno possibile. Ho cercato di pensare a tutt’altro, a finire bene. Anche i giocatori sono infastiditi da certe notizie che sembra che escano fuori ad arte per alterare i toni. Il risultato poi ci sta tutto, per esempio io non pensavo di andare a perdere a Pescara. Ora in casa abbiamo una striscia positiva e l’intenzione di tutti è quella di mantenerla, la voglia di finire bene c’è”.

Anche perché, con un successo, Bortoluzzi potrebbe legittimare ulteriormente la propria candidatura a guidare il Palermo anche nella prossima stagione. Un desiderio espresso già qualche settimana fa, ma da parte della proprietà (Zamparini) e del futuro acquirente (Baccaglini) ancora non è arrivato alcun segnale: “Non ho avuto alcun feedback, non ho assolutamente affrontato questo discorso con la proprietà”. Al momento di tracciare un bilancio sul suo periodo a Palermo, però, le idee sono chiare: “Se guardo all’esperienza in sé posso dire che sia stata molto bella, assolutamente positiva. Per quanto riguarda i numeri sono abbastanza contento, perché due vittorie, due pareggi e due sconfitte sarebbero state una buona media, se mantenuta per tutta la stagione. Con un risultato positivo domani la considererei un’avventura positiva, altrimenti no”. Per farlo, Bortoluzzi ha in mente di schierare la squadra migliore. Con Rispoli, reduce da una settimana non al top: “Sta bene, ha fatto i primi giorni di lavoro differenziato e adesso è al cento per cento”.