I gironi dei Mondiali 2022
La composizione definitiva dei gironi dei Mondiali 2022 in Qatar
Dopo la disputa degli ultimi tre spareggi di qualificazione, il quadro dei gironi dei Mondiali 2022 in Qatar è completo. Il torneo si svolgerà dal 21 novembre al 18 dicembre 2022. Campione in carica, la Francia di Didier Deschamps.
Le ultime 3 nazionali qualificate ai Mondiali di Qatar 2022 sono il Galles, che ha sconfitto l’Ucraina nella finale dei playoff, l’Australia, che ha eliminato il Perù ai calci di rigore, e infine il Costa Rica, che ha estromesso la Nuova Zelanda. Diamo uno sguardo alla composizione dei gironi dei Mondiali 2022.
Qatar 2022, il programma dei gironi
Il girone A dei Mondiali del 2022 sarà composto dai padroni di casa del Qatar, dall’Ecuador (che ha scampato la squalifica dopo l’inchiesta della FIFA), dai Paesi Bassi di Louis van Gaal e infine dal Senegal di Cissé, campione d’Africa 2022. Il girone B parlerà quasi solo inglese, dato che vedrà la presenza dell’Inghilterra, vicecampione d’Europa in carica, del Galles, dell’Iran e degli Stati Uniti. Nel girone C sono state inserite la nazionale dell’Argentina, che ha vinto l’ultima edizione della Copa America e anche la prima storica “Finalissima”, il Messico, la Polonia e l’Arabia Saudita, alla sua seconda partecipazione consecutiva.
Il girone D dei Mondiali di Qatar 2022 sarà per tre quarti una ripetizione del girone C di Russia 2018, dato che come allora si sfideranno Francia, Australia e Danimarca. Non ci sarà però il Perù come quarta, bensì la Tunisia. Il girone E sarà composto da due “pezzi da novanta” come Spagna e Germania, a cui si aggiungono Giappone e Costa Rica. Il gruppo F vedrà la presenza del Belgio, che per anni ha occupato il primo posto del ranking FIFA, della Croazia, finalista 2018, del Canada e del Marocco.
Il girone G sarà composto dai cinque volte campioni del mondo del Brasile, e da due nazionali che sfidarono i verdeoro anche in Russia, vale a dire la Serbia e la Svizzera. La quarta squadra del girone sarà il Camerun. Infine, il girone H dei Mondiali comprende due nazionali che si sono sfidate negli ottavi di Russia 2018, Portogallo e Uruguay, che se la vedranno con il Ghana e la Corea del Sud di Heung-Min Son, capocannoniere della Premier League.
I gironi dei Mondiali 2022: il quadro completo
Girone A
Qatar
Ecuador
Senegal
Paesi Bassi
Girone B
Inghilterra
Iran
Stati Uniti
Galles
Girone C
Argentina
Messico
Polonia
Arabia Saudita
Girone D
Francia
Danimarca
Australia
Tunisia
Girone E
Spagna
Germania
Giappone
Costa Rica
Girone F
Belgio
Croazia
Marocco
Canada
Girone G
Brasile
Serbia
Camerun
Svizzera
Girone H
Portogallo
Uruguay
Corea del Sud
Ghana