Milan, chi è Geoffrey Moncada? L’attuale capo degli osservatori rossonero
Alla scoperta di Geoffrey Moncada, capo degli osservatori del Milan e possibile sostituto di Maldini-Massara
Rivoluzione nella direzione tecnica e sportiva in casa Milan: la proprietà guidata da Cardinale ha conmunicato a Maldini e Massara la decisione di non proseguire più con loro (leggi qui). In attesa della comunicazione ufficiale da parte del club, tutto porta in casa rossonera a una soluzione interna, con il Milan pronto a ripartire da Giorgio Furlani e Geoffrey Moncada. Entrambi già all’interno della dirigenza rossonera, ma ora avranno certamente più potere decisionale sul mercato e non solo. Ma chi è Geoffrey Moncada? Scopriamolo insieme.
Chi è Geoffrey Moncada, il possibile sostituto di Maldini-Massara in rossonero
Nato nel 1987, Geoffrey Moncada, 36 anni, sin da giovanissimo si è interessato alla figura del video-analyst. Enfant prodige, ha bruciato le tappe in ogni sua esperienza lavorativa. Prima lavorando da freelance, poi, nel 2012 entra a lavorare nel Monaco, da prima come video-analyst, quindi, dal 2016, a soli ventinove anni, viene promosso a capo degli osservatori, ruolo che svolge fino al 2018.
Nel suo periodo monegasco il club vince prima una Ligue 2 nel 2013 (con Ranieri in panchina), per poi conquistare la Ligue 1 nella stagione 2016/17 con Mbappé protagonista. Proprio l’attuale numero 10 della Francia, quando ancora dodicenne, fu uno dei nomi annotati da Moncada nei suoi report.
Nel 2018, quindi, per Moncada arriva la chiamata del Milan, quando ha assunto la carica di capo dell’area scouting rossonero. Sviluppo dei giocatori, analisi delle prestazioni, analisi dei dati… tutte caratteristiche proprie di Moncada, oltre alla capacità di scovare talenti e puntare sui giovani. Ora, con l’addio di Maldini e Massara (manca solo il comunicato), Moncada (insieme a Furlani) avrà più potere decisionale e potrà dedicarsi appieno al Milan e alla dirigenza rossonera.