Genoa, Samp e Comune, incontro per il Ferraris. Sindaco Bucci: “I club faranno una proposta d’acquisto”
Terminato l’incontro tra il Comune di Genova e i due club liguri per il futuro del Ferraris: il resoconto
Terminato l’incontro in comune tra l’amministrazione – Sindaco Bucci e Assessore allo sport Bianchi – e i rappresentanti di Genoa e Sampdoria: passi avanti per il futuro del Ferraris, 5 aprile la data per la presentazione del progetto dalla newco che sarà partecipato da entrambe le società
Presenti all’appuntamento, iniziato alle 19.15 e durato un’ora e mezza, per il Genoa il presidente Zangrillo e l’Ad Blazquez, arrivato assieme all’architetto Hembert Penaranda – dello Studio “Officina architetti” che ha realizzato il progetto del nuovo Ferraris. A rappresentare la Sampdoria invece il presidente Matteo Manfredi, il CEO Raffaele Fiorella e il Direttore Operativo Alberto Bosco.
Secondo incontro tra club e amministrazione, dopo quello dello scorso 23 febbraio nel quale Genoa e Sampdoria – a seguito della richiesta del sindaco Bucci di accelerare i tempi per giocarsi la chance di avere il Ferraris tra i 5 stadi che ospiteranno Euro 2032 – avevano già mostrato la loro volontà di andare avanti insieme, con un impegno comune per la ristrutturazione del Ferraris.
“Chiara volontà di riqualificare il Ferraris”: le dichiarazioni del sindaco Bucci
Nel confronto di oggi a Palazzo Tursi nuovi passi verso una soluzione per la riqualificazione del Ferraris, come spiegato dal sindaco Bucci con una nota al termine dell’incontro di Palazzo Tursi:
“Dalla riunione tenuta con i vertici di Genoa e Sampdoria è emersa la chiara volontà di procedere con la riqualificazione del Ferraris. Il prossimo 5 aprile verrà presentato al Comune di Genova un progetto per la ristrutturazione dello stadio. Il progetto sarà presentato da una newco che sarà partecipato da entrambe le società”.
Sindaco che, ai giornalisti presenti, ha poi aggiunto dettagli sull’incontro appena svolto, a cominciare dall’impegno preso dalle due società di acquistare lo stadio, invece di ottenerne una concessione. “Le due squadre si sono impegnate a fare una proposta di acquisto, non più di concessione. Contento che la società che acquisterà lo stadio sia posseduta da ambedue le squadre. Questo è un fatto positivo, le due squadre si sono impegnate a fare questa società assieme che presenterà il progetto dello stadio il 5 aprile”.
“Sono molto contento, è stato un bel passo in avanti ma per arrivare alla fine bisognerà aspettare il 5 aprile. – data indicata dal Sindaco Bucci per essere poi in tempo con i lavori per candidarsi ad Euro 2032 – Ferraris ancora centrale per Genova? Il Ferraris è molto importante, perché sarà in una posizione ideale, dentro alla città e sarà servito dalla Sky Metro, la metropolitana che si fermerà a 80 metri dallo stadio. È parte della nostra tradizione, – ancora Bucci – e ci sarà anche Villa Piantelli che sarà un servizio per tutti con parcheggi e attività da fare anche al di fuori della partita di calcio, un po’ come succede in tutti gli stadi moderni”.
Uno stadio polifunzionale quindi, pronto anche per la candidatura di Genova ad ospitare le gare di Euro 2032. “Assolutamente, lo scopo principale è far vedere che abbiamo un progetto per candidarci all’Europeo 2032. Vogliamo che Genova con le due squadre possa cogliere questa opportunità”.