Pandev: “Salvo il Genoa e mi ritiro. Triplete? Che ricordi!”
Goran Pandev ha voglia di ricominciare, come tanti suoi colleghi. Una voglia dettata anche dal sapere bene che quelle che verranno saranno le sue ultime partite da calciatore: salverà il Genoa e poi dirà basta, a 36 anni. L'ultimo titolare drl Triplete dell'Inter del 2010 saluterà il calcio come un vecchio amico e intraprenderà un nuovo percorso di vita. Il traguardo finale è lì, ma prima bisogna riprendere e Pandev si augura che ritornare ad allenarsi con i compoagni sia, a breve, possibile. Ecco le sue parole rilasciate al Corriere dello Sport.
"Mi manca allenarmi con i mie compagni. Il calcio è la nostra vita. Ricominciare il campionato? Lo spero, ma la decisione spetta alle autorità competenti che sono sicuro faranno la scelta migliore. Riprendere sarebbe comunque un segnale importante per tutta l'Italia la gente guarderebbe quello e non solo le news sul virus. Anche se giocare senza pubblico non sarà il massimo… Se il campionato dovesse chiudersi qui mi dispiacerebbe per il mio Genoa. Nell'ultimo periodo abbiamo fatto vedere grandi cose e dimostrato che possiamo salvarci tranquillamente. Nicola ha portato entusiasmo e fiducia nel gruppo.
Il Triplete? Nonostante siano passati dieci anni quei ricordi mi ritornano spesso in mente. Abbiamo fatto qualcosa di straordinario e non so se qualche altra formazione potrà fare lo stesso. Eravamo un gruppo fortissimo e unito. Anche Dio ci ha aiutato e così abbiamo vinto tutto. Mourinho? Persona splendida, ci ha dato tanto. Il mio gol più bello in quell'annata? Il gol nel derby vinto in inferiorità numerica. E la rete, nella stagione successiva, contro il Bayern Monaco.
Inter? A gennaio potevo tornare a Milano, c'è stato qualcosa. L'Inter mi ha portato in Italia e mi ha cambiato la vita. ma sentivo che dovevo restare qui a Genoa. Qui a Genoa la gente mi vuole davvero bene ed è giusto che finisca la carriera nel club più antico d'Italia. Volevamo e vogliamo salvarci. Smettere dopo questa stagione? Prima della pandemia avevo detto che avrei salvato il Genoa e poi mi sarei ritirato, ora spero termini presto questa situazione e poi vedremo cosa succederà.
Al momento penso ancora di terminare dopo questa stagione la mia carriera. Mi immagino la mia gara d'addio al calcio con tanta gente allo stadio, voglio salutare il popolo rossoblù perché qui ho passato 5 anni bellissimi e devo solo ringraziarli. Ho dato tutto per questa maglia, vorrei poter dire addio al calcio in un Ferraris gremito".