Atalanta, Gasperini: “Cresciuti in autostima, sono migliorati tutti”
Le parole di Gian Piero Gasperini in conferenza stampa alla viglia della sfida tra Genoa e Atalanta
5 risultati utili consecutivi, con 4 vittoria, in Serie A e due successi in Coppa Italia: l’Atalanta vive un ottimo momento di forma, che gli ha permesso di qualificarsi fino alla semifinale di Coppa e di ergersi al quarto posto in campionato. Domani, domenica 11 febbraio, i bergamaschi scenderanno in campo a Marassi, contro il Genoa di Alberto Gilardino. Alla viglia della sfida, Gian Piero Gasperini ha pesentato la gara in conferenza stampa.
Genoa-Atalanta, le parole di Gasperini
Gian Piero Gasperini ha esordito: “Il Genoa è una squadra che è cresciuta molto. Sorprende la continuità della squadra, ha un grande entusiasmo che la circonda e si nota soprattutto quando gioca in casa. È una squadra che ti fa giocare male, è sempre molto pericolosa, anche sulle palle inattive e sulle ripartenze. Ha alzato il tasso tecnico, sta mettendo le basi per puntare in alto. Per noi è un grande test: giochiamo in uno stadio difficile, poi andremo a giocare a San Siro, giocheremo in stadi difficili anche in Europa, domani sarà una gran prova di maturità”.
L’allenatore dell’Atalanta ha poi proseguito: “Noi siamo cresciuti in autostima e fiducia, siamo cresciuti rispetto all’andata nella realizzazione dei gol, sappiamo tenere bene il campo. Ci ha dato spinta, sono migliorati tutti, non solo De Ketelaere, ma anche Miranchuk, Scalvini, Carnesecchi e tanti altri giocatori. Tutti possono dare sempre di più. Si sta parlando molto di lui De Ketelaere ma secondo me ha ancora bisogno di tante conferme. Quello che sta facendo è molto importante e positivo, ma per raggiungere uno standard affidabile non bastano poche partite”.
Gasperini ha fatto successivamente alcune considerazioni sui singoli: “Non ho mai fatto distinzioni in base al valore di mercato, Bakker deve fare delle buone prestazioni, in quel reparto siamo parecchi. El-Bilal Touré? In questo momento bisogna andar forte, poi sono sempre le prestazioni a far la differenza. Quando avrà l’occasione dovrà sfruttarla. Koopmeiners ieri era influenzato, dobbiamo vederlo oggi perché abbiamo già l’assenza pesante di Ederson. Toloi si è allenato tutta la settimana, domani ci sarà. Hien speriamo di recuperarlo dalla prossima partita col Sassuolo”.
Infine, qualche parola dell’allenatore per Luis Muriel: “Molti dicono che l’Atalanta non ha vinto niente, ma quando resti nella memoria dei tifosi diventi quasi immortale. A Bergamo rimarrà sempre il ricordo di Muriel: il gol col Milan vale più dei trofei”.