Atalanta, Gasperini: “Usciamo da questa gara con consapevolezza”
Il commento dell’allenatore nerazzurro dopo il pareggio ottenuto in casa contro la Juventus
Finisce 0-0 il match fra Atalanta e Juventus andato in scena al Gewiss Stadium e valevole per la settima giornata di Serie A. Partita molto equilibrata, in cui i padroni di casa hanno sfiorato il vantaggio in più di un’occasione. Al termine del match, l’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini ha rilasciato un’intervista ai microfoni di DAZN.
Atalanta-Juventus, le parole di Gasperini nel post partita
Sul risultato: “Se vedo il bicchiere mezzo pieno? Sì, indubbiamente. Penso che abbiamo fatto un’ottima gara, contro un avversario indubbiamente forte. Siamo cresciuti nell’arco della gara. Prima è stata molto equilibrata, poi nel finale abbiamo cullato a lungo la possibilità di vincere e abbiamo avuto anche occasioni abbastanza nitide. Siamo un po’ dispiaciuti per questo, perché stasera forse ci stava”.
Nonostante il pareggio, Gasperini è dunque molto soddisfatto della prestazione: “Al di là del risultato usciamo da questa gara con una bella consapevolezza. Siamo una squadra compatta, che ha saputo anche variare nel secondo tempo un po’ l’assetto e questo ci ha aiutato. E poi abbiamo aggiunto anche dei giocatori, perché quelli che sono entrati sono stati molto importanti e hanno dato una risposta molto positiva. Questo mi permette di allargare la rosa, che fino ad ora è stata molto ridotta. Sono molto soddisfatto anche di questo”.
Sull’avvio di stagione: “Diciamo che giocando da tanto tempo insieme assimiliamo delle situazioni che ci diventa più facile adottare durante le partite. Abbiamo aggiunto anche Kolasinac, che quest’anno ci darà una grande mano, e recuperemo anche Palomino a breve. Un po’ tutto l’assetto della squadra è positivo, il centrocampo dà una grossa mano agli attaccanti. Ma bene anche sul piano delle realizzazioni. Vedo una squadra che nelle ultime settimane è cresciuta di dimensione e può giocarsi bene partite come queste”.
Positivo anche l’approccio dei giocatori a sfide di questo tipo: “Sono contento dell’atteggiamento, abbiamo fatto veramente una buona gara. Adesso avremo la possibilità di recuperare anche Scamacca, che in questo tipo di partite poteva darti una soluzione diversa, magari sulle palle alte. Però globalmente bene, sono molto felice della prestazione di Muriel, che ho rivisto puntare e saltare con grande energia. Ma anche Pasalic e gli altri che sono entrati. Questa giornata ci ha fatto fare un salto di qualità nella convinzione e di come andare ad affrontare il campionato”.
Quest’Atalanta può puntare la qualificazione alla prossima Champions League? “Ma no, c’è un campionato di un equilibrio incredibile. Trovo veramente fuori luogo mettere degli obiettivi in questo momento. Stiamo cercando di inserire giocatori che sono arrivati, di trovare assetti migliori e di migliorare la rosa. Queste prestazioni ci aiutano a crescere, ma adesso la dimensione del campionato non ci consente di avere degli obiettivi così prestigiosi. Poi se ci sarà la possibilità non ci siamo mai tirati indietro”.
Ottima la partita di Ederson: “Deve crescere. Lui è un ragazzo che veramente fa tanta quantità nel campo, è di un’utilità pazzesca alla squadra. Per alzare la dimensione ha bisogno di trovare anche qualch gol, magari non troppi, ma qualcuno sì perché è nelle corde di ogni centrocampista. Ha anche un discreto tiro dai 18 metri, non come Koop o de Roon, però ha una buona potenza di tiro. Solo che lui si fissa con quel tiro a giro all’incrocio dei pali. Ma impara, arriva, arriva”.
L’obiettivo è regalare ai tifosi bergamaschi quante più esperienze continentali possibili: “Speriamo di portarli sempre in giro per l’Europa, perché i nostri tifosi amano andare in giro, per l’Europa e ovunque. Speriamo, intanto a Lisbona ci sarà sicuramente una bella rappresentanza”.