Questo sito contribuisce all'audience di

“Se alleniamo è colpa sua”: tutti gli eredi di Gasperini…

Gasperini ha fatto scuola, dagli anni a Genoa alla panchina: chi sono gli allievi dell’allenatore di Grugliasco?

Se alleniamo è colpa del Gasp. Difesa a tre, esterni a tutto campo, tanta pressione e un reparto offensivo di qualità. Sono questi i principi del gioco di Gian Piero Gasperini, che con l’Atalanta negli ultimi anni ha dominato in lungo e in largo (senza però riuscire a vincere) il calcio italiano. Una filosofia che è entrata nel sangue dei giocatori avuti dallo stesso Gasp nell’esperienza a Genova, dal 2006 al 2010. In cinque anni l’allenatore di Grugliasco portò il Grifone in Europa League, sfiorando anche la Champions. Ma chi sono gli allievi di Gasperini e come sta procedendo la loro carriera in panchina? 

Gli allievi di Gasperini

gasperini-image-atalanta.jpg

 

  • Ivan Juric, Torino – L’allenatore croato allena in pianta fissa in Serie A da ormai cinque stagioni: con il Verona ha stupito tutti portando il club a due salvezze tranquille per poi passare ai granata di Cairo. Anche il suo vice, Matteo Paro, è stato un giocatore di Gasperini ai tempi del Genoa.

 

  • Thiago Motta, Bologna – Dopo l’inzio nelle giovanili del PSG, la sua prima esperienza in Serie A è stata sulla panchina Genoa. Nel 2021/2022 ha salvato lo Spezia dopo l’era Italiano e ora sogna l’Europa con i rossoblù dopo aver sostituito Mihajlovic. Tra gli allenatori in questa lista è quello che ha utilizzato meno la difesa a tre nel corso della carriera.

 

thiago-motta-image-min-gpo-1.jpg

 

  • Raffaele Palladino, Monza – Arrivato per sostuire Stroppa sulla panchina del club di Berlusconi e Galliani, venendo promosso dalle giovanili,  nelle prime 49 panchine in Serie A ha collezionato 72 punti (19 vittorie, 15 pareggi e altrettante sconfitte).

 

palladino-monza-image-gpo-min-4.jpg

  • Del Genoa di Gasp tantissimi altri stanno intraprendendo una carriera da allenatori: altre menzioni importanti sono Konko, attualmente allenatore dell’Under 16 dei rossoblù. Biava è stato allenatore dell’Albinoleffe in Serie C e ora è il vice nell’Atalanta U23, Bovo ha lavorato nello staff di Liverani a Lecce, Parma e Cagliari e, attualmente, è nello staff del Palermo mentre Amelia ha allenato in C e in D Livorno e Prato e ora è l’allenatore dell’Under 18 del Frosinone.

17ª giornata di Seria A, la sfida tra Gasp e Thiago Motta: l’allievo supererà il maestro?

Tra gli allievi di Gasperini, in questa stagione chi sta riuscendo a ottenere i migliori risultati è Thiago Motta. Il suo Bologna è al quinto posto in classifica e, con 28 punti ottenuti nelle prime 16 giornate di campionato, il sogno Europa – e Champions League – non è poi così impossibile.

Nella 217ª giornata il Bologna di Thiago Motta affronterà l’Atalanta del suo maestro Gasperini e tra le due squadra si prospetta una partita di altissimo livello.

In caso di vittoria del Bologna, Thiago Motta staccherebbe di cinque lunghezze il club nerazzurro, occupando il quarto posto in soliaria. Solo il campo, poi, potrà però dire se l’allievo riuscirà a superare il maestro.