G Factor – Dalla Youth League al Gusella, sta per arrivare il mese del calcio giovanile
In attesa delle gesta di Roma e Juventus in Champions League e Fiorentina, Lazio e Napoli in Europa League, c’è un pezzo d’Italia che ha già conquistato il suo spicchio d’Europa. La Roma di Alberto De Rossi nella scorsa stagione arrestò la sua corsa solo in semifinale contro il Chelsea, anche quest’anno la Primavera nella Youth League sta ben figurando, è l’unica squadra italiana a volare agli ottavi di finale, tra le prime sedici della Champions dei giovani. La Juventus è stata eliminata dalla fase a gironi, il Torino dal Middlesbrough nel percorso campioni nazionali, la Roma, dopo il secondo posto nel suo gruppo, ha eliminato il Salisburgo. Mercoledì Sadiq e compagni hanno inflitto un sonoro 4-0 a domicilio agli austriaci, ha sbloccato Marchizza con un calcio di rigore che ha determinato anche l’espulsione di Upamecano, poi ci hanno pensato Sadiq, Soleri e Di Livio a chiudere la pratica. Paris Saint Germain, Psv Eindhoven, Benfica, Manchester City, Barcellona, Dinamo Zagabria, Chelsea, Lione, Ajax, Anderlecht, Middlesbrough, Roma, Midtjylland, Pribram, Real Madrid, Valencia sono le squadre qualificate, lunedì ci saranno i sorteggi per gli ottavi di finale in programma per il 22 e il 23 Febbraio.
La Primavera giallorossa si concentrerà sulla Youth League e sul campionato, dove è prima in classifica nel girone C e si candida per recitare un ruolo da protagonista riguardo alle ambizioni scudetto, non parteciperà alla Viareggio Cup. Le rinunce di Roma, Lazio e Napoli sono quelle più significative riguardo alla sessantottesima edizione della Coppa Carnevale che quest’anno inizierà il 14 Marzo. Nella rassegna toscana ci saranno, però, tante altre squadre interessanti come la Juventus, il Torino, il Milan, l’Atalanta, la Fiorentina, il Genoa e il Torino che potranno cimentarsi in una vetrina internazionale. Dagli argentini del Belgrano ai belgi del Bruges, dai croati del Rijeka agli olandesi del Feyenoord, la Viareggio Cup mantiene comunque il suo fascino e il suo spessore internazionale.
Non c’è solo la Primavera, nel mese di marzo sono in programma anche due tornei molto prestigiosi per le categorie Under 17 e Under 15. Il Trentino dal 10 al 15 Marzo ospiterà come di consueto il torneo “Beppe Viola-Città d’Arco” giunto alla quarantacinqesima edizione. La Juventus campione in carica difenderà il suo titolo da tante realtà agguerrite e pronte a recitare un ruolo da protagonista: dalla Roma capolista nel girone C al Verona finalista lo scorso anno, dall’Inter al Napoli, dal Milan all’Atalanta. Animerà la Pasqua del 2016 dal 25 al 28 Marzo la settima edizione del memorial “Gusella” che si terrà in Piemonte. Nella categoria Under 15 un altro appuntamento internazionale, un momento formativo rilevante per i ragazzi del ‘2001. Si daranno battaglia sei squadre italiane, una spagnola, una francese e realtà provenienti da Israele, Giappone, Usa, Danimarca e tante altre. Dalla Youth League al “Gusella”, sta per arrivare il mese del calcio giovanile, all’insegna dello spessore internazionale.
Staff: Ciro Troise