Questo sito contribuisce all'audience di

Fiorentina, Pioli: “Errori evidenti, le partite vanno chiuse”

L’allenatore viola amaro dopo il pareggio con il Frosinone: “Stiamo lasciando punti pesanti per strada, non possiamo creare otto palle gol e non chiudere la gara”. Soddisfatto Longo: “Punto importante per morale e classifica”

Quarto 1-1 consecutivo, quinta partita senza vittoria. La Fiorentina non sa più agguantare i tre punti, che mancano dal 2-0 casalingo dello scorso 30 settembre contro l’Atalanta. A Frosinone i viola non vanno oltre il pareggio, vedendosi rimontati per l’ennesima volta. A questo giro, poi, fa male davvero. Perché a portare un punto prezioso alla squadra di Longo ci ha pensato Pinamonti con un bolide all’89’. Pochi sorrisi, la rabbia di un Simeone ancora a secco al momento della sostituzione e qualche fischio dai tifosi giunti da Firenze.

Purtroppo non riusciamo a chiudere le partite – ha commentato amaro Stefano Pioli ai microfoni di Sky Sport – e gestiamo male la palla. Abbiamo creato tanto, abbiamo calciato molte volte, però non abbiamo messo la partita in cassaforte. Tanti anche gli errori senza la pressione avversaria. Questa partita la dovevamo vincere, dobbiamo fare meglio. Non posso dire nulla a una squadra che ha fatto 21 tiri in porta e creato 8 occasioni da gol, ma stiamo lasciando punti pesanti per strada”

Chi non riesce proprio a sbloccarsi è Simeone, ancora a secco e uscito nervoso dal campo al momento della sostituzione: “Non ha avuto grandi occasioni. Deve soltanto essere propositivo e positivo, il gol arriverà. Ma tutta la squadra deve segnare di più, non solo lui. Dobbiamo essere bravi a crescere imparando dai nostri errori. Alcuni sono evidenti, come il gol subito oggi su una palla che era nostra. Il Frosinone non ci ha messo sotto pressione, ma non siamo riusciti a gestire bene i momenti chiave del match. Dovevamo avere qualche punto in più. Bisogna lavorare ancora più e meglio”. Chiosa finale sul tridente offensivo, che non riesce a pungere come dovrebbe: “Lavoriamo per trovare la giusta sintonia. Nelle situazioni dove c’è la superiorità numerica dobbiamo migliorare. Dobbiamo avere più qualità e attenzione”.

Frosinone, Longo: “Viola non cinici, punto molto importante”

Quarto risultato utile consecutivo per il Frosinone, che non perde dalla sfida contro il Torino dello scorso 5 ottobre. Sette i punti in classifica, che rilanciano le speranze salvezza: “Si tratta di un punto molto importante per noi – ha spiegato Longo in esclusiva a Sky Sport nel post gara – siamo usciti dal campo con un risultato positivo, che ci permette di proseguire il nostro buon momento e di muovere la classifica. Il tutto contro una squadra molto forte come la Fiorentina”.

Che, però, ha sbagliato nel non chiudere la partita: “Abbiamo rischiato di prendere il secondo gol, ma i nostri avversari non sono stati cinici e questo ci ha permesso di agguantare il pareggio. Abbiamo cambiato due volte il modulo, siamo passati da una difesa atre a una a quattro. Tutto questo ha pagato. Pretendo dalla mia squadra sempre prestazione oltre il limite, sopratutto contro squadra che sono più forti e più tattiche”.