Contatto Boufal-Hernandez: rigore o no? La spiegazione
Contatto al 26′ nell’area francese fra Boufal ed Hernandez: Calvarese spiega l’episodio
Contatto molto discusso al 26′ minuto di Francia-Marocco, seconda semifinale dei Mondiali Qatar 2022. L’episodio avviene nell’area di rigore della Francia, e coinvolge Sofiane Boufal e Theo Hernandez.
L’arbitro, il messicano Cesar Ramos, fischia fallo in attacco al marocchino, ed estrae anche il cartellino giallo per l’attaccante. Decisione corretta del direttore di gara?
Contatto Hernandez-Boufal: la spiegazione dell’episodio
A fare chiarezza è Gianpaolo Calvarese. Quello fra Boufal ed Hernandez è un normale scontro di gioco: entrambi i calciatori cercano di colpire il pallone, ma chi ci riesce per primo, col piede sinistro, è il francese. Poi il terzino del Milan, che arriva in velocità, non riesce a fermarsi e si scontra con l’avversario. Quest’ultimo, quando capisce di non poter arrivare sul pallone con il destro, lo ritrae e anche lui va a colpire l’avversario. A riuscire ad arrivare sul pallone quindi è solo Hernandez.
Si tratta quindi di un normale scontro di gioco: errata la decisione di fischiare il fallo a carico del difensore, ed è assurdo estrarre il giallo per Boufal. Resta comunque un episodio grigio, di difficile lettura: infatti se il direttore di gara avesse assegnato il calcio di rigore, il Var non sarebbe intervenuto. Corretta comunque la decisione di non assegnare il rigore a favore del Marocco.