Euro2016, ecco la storia del tifoso…”orso”: si addormenta in albergo e diserta Belgio-Italia
Quattro anni di lunga attesa, cinque minuti fatali. È la singolare storia di un tifoso del Belgio, il racconto che fa anche un po’ sorridere perché racchiude la beffa di un sostenitore dei Red Devils nel giorno del debutto della squadra del ct Wilmots ad Euro 2016.
In Francia se ne parla ovunque: “orso” è l’appellativo che non offende il personaggio in questione, consapevole di averla fatta grossa. Era volato in Francia, come tanti altri, per sostenere da vicino la sua squadra. Belgio-Italia era partita imperdibile, il battesimo della formazione considerata da tutti possibile outsider del torneo. Calcio d’inizio alle ore 21, invito indiretto a trascorrere la giornata per strada, a divertirsi con gli amici in attesa della partita più importante. È andata esattamente così. A Lione il tifoso del Belgio ha fatto festa e, saggiamente, ha scelto di rientrare in albergo prima di volare allo stadio.
L’intenzione era un riposo minimo, pochi minuti disteso sul letto prima di godersi lo spettacolo di Belgio-Italia. La previsione del “pisolino” ha però lasciato spazio ad una dormita vera e propria. Il tifoso si è svegliato quando ormai era troppo tardi. Beffa? Non proprio. L’Equipe fa sapere che il ragazzo, imbarazzato, è stato felice di aver saltato l’appuntamento calcistico perché così non ha sofferto con gli altri tifosi per una sconfitta inaspettata. Diplomatico e ironico, di sicuro unico. Non capita tutti i giorni di volare in Francia per una partita ed addormentarsi rendendo inutile il viaggio programmato da mesi.
di Fabio Tarantino