Questo sito contribuisce all'audience di

Francia U17, da Meupiyou a Zague: i segreti del fortino di Vannuchi

Argney e compagni hanno raggiunto la finale del Mondiale subendo un solo gol in sei partite

La Francia U17 supera il Mali 2-1 e ottiene il pass per finale del Mondiale in Indonesia. Ma il dato che colpisce di più è un altro: dalla fase a gironi fino alla semifinale i Les Bleus hanno subito un sol gol. Il segreto? Sta nei difensori. Spoiler, c’è chi ha già esordito in Ligue 1. 

meupiyou_screen_gpo.jpg
Bastien Meupiyou

Dalle parate di Argney alle chiusure di Meupiyou

Un solo gol subito in 540 minuti. Numeri da record quelli della Francia U17 di Jean-Luc Vannuchi che, grazie alla vittoria per 2-1 contro il Mali è riuscita a conquistare la finale del Mondiale di categoria: l’intesa tra i centrali, la copertura dei terzini e…le parate di Paul Argney. Il portiere del Le Havre B è sceso in campo in cinque occasioni su sei e si è dimostrato vero punto fermo della difesa. Assente solo contro la Corea del Sud dove è stato sostituito da Mathys Niflore, portiere del Tolosa U17.
Palla dunque ai centrali. A partire da Bastien Meupiyou: difensore alto 1 metro e 91, in gol contro gli Stati Uniti e con un’esperienza da veterano. Di proprietà del Nantes, Bastien ha già esordito in Ligue 1: di certo non ‘la prima da sogno’ visto il rosso rimediato dopo appena 9 minuti contro il Marsiglia. A dare manforte c’è Joachim Kayi Sanda, difensore del Valenciennes che ha esordito in Ligue 2 contro il Grenoble.  

marsiglia-screen-1280x801.jpg

Sangui, Titi e non solo: “Chapeau Monsieur Vannuchi”

Non solo difensori centrali. Quello del terzino è stato per anni un ruolo bistrattato. Marginale: ideale che non è mai passato nella mente di Vannuchi che in questo Mondiale ne ha utilizzati quattro. A iniziare da Nhoa Sangui, laterale sinistro di proprietà dello Stade Reims U19 che ha disputato quattro partite. Con una gara in più e un gol realizzato c’è Yvann Titi, talento dei Les Bleus e del Troyes U19.
A chiudere il reparto Yoram Zague e Aymen Sadi: il primo gioca nel Paris Saint Germain U19 e ha disputato sei partite in questo Mondiale. Il secondo indossa la maglia del Valenciennes U19 e in Indonesia è stato chiamato in causa quattro volte.

 

zague_screen_gpo.jpg
Yoram Zague

Ora l’ultimo atto contro la Germania U17. Una vera e propria replica della finale degli Europei di categoria. In quell’occasione furono Paris Brunner e compagni a imporsi 5-4 ai rigori dopo il pareggio per 0-0 nei tempi regolamentari. “Comunque vada sarà un successo”. Ma intanto la Francia ha eretto la difesa del futuro: “Chapeau Monsieur Vannuchi”.