Scozia, Fort William: “Ultras allo stadio solo con i genitori”
Come punire un gruppo di ultras che sugli spalti dello stadio casalingo tengono un "comportamento inaccettabile"?
C'è un club che ha trovato una soluzione particolare: vietare loro l'ingresso all'impianto a meno che non vengano accompagnati da un genitore. La più classica delle note sul diario di uno studente indisciplinato che diventa comunicato ufficiale firmato dal presidente.
Il club in questione è il Fort William che milita nella Scottish Highland League, la quinta divisione scozzese. Una squadra semi-professionistica che nell'agosto 2019 aveva collezionato il poco edificante primato e aggettivo di 'squadra peggiore della Gran Bretagna' dopo aver concluso due stagioni senza vittorie con una striscia negativa lunga 73 partite e 840 giorni con una differenza reti in negativo di 221 gol.
Adesso non naviga in acque migliori ma è quello che è evidente è che i suoi tifosi non stiano dando una mano alla squadra in termini di supporto. I "comportamenti inaccettabili" a Claggan Park (stadio del Fort William) hanno così portato Peter Murphy al comunicato che ha spiazzato tutti: "In seguito ai comportamenti inaccettabili di un gruppo di ultras in occasione di diverse partite in questa stagione, abbiamo preso la decisione di bandire questo gruppo dall'assistere alle nostre gare casalinghe. Potranno entrare solo se accompagnati da un genitore".