Foggia, ricorso rigettato: confermata la penalizzazione
L’avvocato del club Iudica: “Molto sorpresi da questa decisione, ci sembra incredibile: attendiamo le motivazioni per comprendere la sentenza”.
È durata oltre un'ora l'udienza presso il Collegio di garanzia del Coni relativa al ricorso del Foggia, che avrebbe voluto vedersi ridefinita la penalizzazione ai propri danni con conseguente riscrittura della classifica di Serie B. Dopo una lunga consultazione in camera di consiglio, però, la decisione è risultata negativa per i pugliesi: il ricorso è stato infatti reputato rigettato, come richiesto dalla Federazione.
Confermati quindi i -6 punti per i rossoneri (inizialmente erano 15, poi scesi a 8 e 6 rispettivamente l'8 agosto e il 23 gennaio), una decisione che permette alla Salernitana, che si era dichiarata parte interessata, di essere per ora tranquilla circa la possibilità di rimanere in Serie B. La classifica, dunque, non cambia: giovedì 23 arriverà il parere definitivo del collegio di garanzia del CONI, con la risposta finale sulla chance di disputa o meno dei playout. Al momento, il Foggia risulta retrocesso, pur avendo ancora una possibilità di risalita: un parere del già citato collegio di garanzia che ripristini i playout, considerando valida l’interpretazione della FIGC.
A "Foggia Città Aperta", l'avvocato del club rossonero Iudica ha commentato così la decisione di rigettare il ricorso del Foggia: "Aspettiamo di leggere le motivazioni con curiosità perché siamo molto sorpresi da questa decisione. Da legali rispettiamo questa decisione, anche se ci sembra incredibile. Il ricorso non è stato considerato inammissibile, ma rigettato. E' per questo che attendiamo le decisioni per comprendere la sentenza".