Libertadores, il Flamengo è tricampeao: decide Gabigol
Quarto gol in tre finali per Gabigol, che firma il trionfo del Flamengo nella finale della Copa Libertadores 2022 contro l’Athletico Paranaense
Dopo averla guardata e toccata sia nel 2019 che nel 2021 all’ingresso in campo, questa volta ha preferito passarle accanto ma senza posare lo sguardo. A Lima contro il River gli era andata bene con una doppietta allo scadere, mentre lo scorso anno al Centenario di Montevideo contro il Palmeiras il suo gol servì solo per il momentaneo pareggio perché ad alzarla fu il Verdao. Stavolta Gabigol è tornato decisivo, sempre nei minuti di recupero, ma del primo tempo: una rete che consegna la vittoria della Copa Libertadores 2022 al Flamengo, in una finale brasiliana a tinte rossonere contro l’Athletico Paranaense di Scolari.
⚫ ¡El gol del título para @flamengo!
Siempre @gabigol#GloriaEterna pic.twitter.com/m53mTRHSKe
— CONMEBOL Libertadores (@Libertadores) October 29, 2022
Cancellata la delusione dello scorso anno. In una finale da ritmi bassi, sotto il sole cocente dell’Estadio Monumental Isidro Romero Carbo di Guayaquil succede tutto in 6 minuti. Al 43’ arriva il primo episodio della partita, con l’ingenuità di Pedro Henrique che lascia in 10 l’Athletico Paranaense: entrata da dietro ai danni di Ayrton che stava andando verso la bandierina del calcio d’angolo e rimedia il secondo cartellino giallo nel giro di un quarto d’ora. E al quarto minuto di recupero il Fla passa in vantaggio grazie a Gabriel Barbosa che da posizione ravvicinata batte Bento col sinistro su cross dalla destra di Everton Riberiro.
Quarto gol in una finale di Libertadores per il classe 1996 che diventa così il brasiliano con più reti nella storia della Libertadores al pari di Luizão. L’ex Inter e Benfica si è preso gli applausi della Torcida rubronegra all’83’, quando ha lasciato il campo per far posto a Everton Cebolinha.
Trascinata dai 12 gol in 13 partite dell’ex Fiorentina, Pedro, premiato miglior giocatore di questa edizione, il Flamengo di Dorival Junior conquista la Gloria Eterna da imbattuto e raggiunge il Nacional di Montevideo, l’Olimpia di Asuncion e le brasiliane Sao Paulo e Palmeiras a quota 3 Libertadores vinte nella storia. 3 come i tre capitani che hanno alzato la Copa al triplice fischio: Diego Alves, Diego Ribas da Cunha ed Everton Ribeiro. La Rio de Janeiro rubronegra è Tricampeao.
MENGO, MENGO MENGO! TRÊS VEZES… #M3NGO!
A HISTÓRIA ACONTECE DIANTE DOS NOSSOS OLHOS. A AMÉRICA É NOSSA DE NOVO! #M3NGO
QUE TIME DO C@R@%#OOOOOOOO! pic.twitter.com/d0aJn9ZgZp
— Flamengo (@Flamengo) October 29, 2022