Fiorentina, Palladino è il nuovo allenatore: il comunicato ufficiale
Ora è ufficiale: Raffaele Palladino è il nuovo allenatore della Fiorentina
Raffaele Palladino è ufficialmente il nuovo allenatore della Fiorentina. Dopo la separazione con Italiano, la viola ha scelto l’ex Monza come nuova guida tecnica. I dettagli. L’ex Monza ha firmato un contratto biennale, con opzione per un’altra stagione.
Il comunicato della Fiorentina
“ACF Fiorentina comunica che Raffaele Palladino è il nuovo allenatore della Prima Squadra viola. Palladino, 40 anni, originario della provincia di Napoli, dopo un passato importante da calciatore, che lo ha portato anche a vestire la maglia della Nazionale maggiore azzurra, nel 2021 ha iniziato ad allenare la Primavera del Monza e, dal settembre 2022, è diventato la guida tecnica della Prima Squadra biancorossa, conducendo i brianzoli, al loro primo anno in Serie A, ad uno storico undicesimo posto in classifica. Dopo pochi giorni dal termine della stagione, con l’intenzione di programmare al meglio la prossima, sono molto felice ed orgoglioso di poter dare il benvenuto a Raffaele Palladino come nostro nuovo allenatore, Raffaele crede fortemente nel nostro progetto tanto da averci scelto nonostante le numerose offerte che ha ricevuto. Mi auguro che grazie al suo entusiasmo, alla sua ambizione e alla sua forte dedizione al lavoro, tutti insieme potremo toglierci delle soddisfazioni importanti”, queste le parole del Presidente Commisso. Palladino ha firmato con la Fiorentina un contratto biennale, con opzione per la successiva stagione”, si legge nel comunicato ufficiale diramato dalla Fiorentina.
Palladino arriva a Firenze dopo due ottime stagioni sulla panchina del Monza. L’ex Genoa e Juventus è subentrato a Stroppa all’inizio della stagione 2022/2023 ottenendo una salvezza che nelle prime giornate sembrava insperata, mentre nell’annata appena terminata ha condotto i brianzoli a un buon 12° posto.
L’allenatore campano raccoglie dunque l’eredità di Vincenzo Italiano, capace di arrivare tre volte in finale tra Conference League e Coppa Italia nelle tre stagioni in cui ha guidato la viola. Adesso, dunque, si apre una nuova era per la Fiorentina.