Questo sito contribuisce all'audience di

Fiorentina, Italiano: “Dovevamo ripartire in campionato. Rigori? E’ una maledizione”

L’allenatore della Fiorentina commenta la vittoria con lo Spezia

Obiettivo raggiunto, la Fiorentina torna a vincere in Serie A dopo averlo fatto in Coppa Italia: “Dovevamo ripartire in campionato, dove eravamo un po’ in ritorno per quanto riguarda i punti”, dice Vincenzo Italiano, commentando a DAZN la vittoria con lo Spezia. 

 

italiano-fiorentina-image-min.jpg

 

L’allenatore viola ha spiegato: “Dovevamo cavalcare l’entusiasmo dopo la vittoria di Bergamo. La squadra ha fatto una grande prestazione, anche se abbiamo rischiato di non sfruttarla. Sono felice per Amrabat, che ha segnato dopo aver commesso un errore”. 

Per Italiano si è trattato di un ritorno a La Spezia, dove l’accoglienza non è stata delle migliori. Dagli spalti sono piovuti fischi e insulti: “Io non sono come mi hanno etichettato stasera, e non dico altro. Come scelgo gli esterni? Guardo gli avversari e lo stato di forma dei miei giocatori. Si premia chi sta meglio e si valuta l’avversario in base a quello che può concedere”, ha aggiunto.  

 

italiano_image_gpo.jpg

 

Sull’assetto difensivo ha spiegato: “Abbiamo modificato rispetto all’inizio il modo di difendere. Si può lavorare uomo su uomo e tutti devono essere responsabilizzati. Nico Gonzalez? L’ho visto in grande crescita. A Bergamo ha avuto problemi alla caviglia, altrimenti avrebbe giocato 90’. Secondo me deve ritrovare il gol, e da quel momento si sbloccherà qualcosina”. 

“Ora abbiamo la maledizione dei rigori” 

 

piatek-fiorentina-image-1-min.jpg

 

Oltre alla vittoria Italiano può sorridere per il ritorno al gol di Piatek in Serie A dopo 799 giorni dall’ultima volta. Prima, però, la delusione del rigore sbagliato. Una maledizione per la Fiorentina in questo periodo: “La maledizione dei calci di rigore ogni tanto colpisce qualche squadra. Adesso sta colpendo noi. Dobbiamo allenarci meglio in questo fondamentale. Vanno sfruttati”, dice ancora Italiano. 

Chi sarà il rigorista? Chi se la sente, spiega l’allenatore: “Non metto una griglia, chi se la sente batte. In questo momento Piatek si sente di calciare e li tira. Poi ci sono anche gli altri, quando sono convinti di fare gol”, conclude Italiano.  

Il commento di Commisso 

 

commisso_gallery.jpg

 

Della vittoria ha parlato anche il presidente viola Rocco Commisso: “Una partita sofferta in un’atmosfera davvero difficile. Siamo riusciti a ottenere la vittoria perché non abbiamo mai mollato. Per Vincenzo non è stata una serata semplice, ma usciamo a testa alta e con 3 punti meritati. Sono contento per Amrabat che ha fatto un errore ma anche il goal della vittoria e per Piatek che è andato ancora a segno. Bravi ragazzi e un grazie ai nostri tifosi anche oggi vicino a noi”.