Questo sito contribuisce all'audience di

Fiorentina, Italiano: “Basilea squadra forte. La Conference ci ha insegnato tanto”

Le parole di Vincenzo Italiano alla vigilia di Fiorentina-Basilea di Conference League

Dopo aver superato il Lech Poznan ai quarti di finale, la Fiorentina di Vincenzo Italiano si prepara a sfidare il Basilea nell’andata della semifinale di Conference League.  

fiorentina-italiano-conference-league-screen-gpo-min.jpg

Una sfida importante quella in programma per giovedì 11 maggio allo stadio “Artemio Franchi” di Firenze, con fischio d’inizio alle ore 21:00. Alla vigilia della gara di Conference, Vincenzo Italiano ha parlato in conferenza stampa, analizzando il momento della sua squadra. 

Fiorentina, Italiano: “Vogliamo sfruttare il fattore Franchi”

Tutto pronto per Fiorentina-Basilea, sfida d’andata della semifinale di Conference League. Alla vigilia della sfida del “Franchi” contro gli svizzeri (fischio d’inizio ore 21:00), Vincenzo Italiano ha parlato in conferenza stampa. “È una partita che si gioca su 180 minuti, il primo round è in casa nostra e dobbiamo essere intelligenti, sfruttando tutto ciò che ci concederanno gli avversari e difendendo in maniera attenta – ha esordito l’allenatore viola in conferenza stampa – E poi vogliamo sfruttare il fattore Franchi, spero che tutti assieme possiamo metterli in difficoltà, c’è una posta altissima in palio. Possiamo chiudere una stagione strepitosa”. 

Italiano ha poi parlato dell’atmosfera: Domani non devono mancare attenzione, furore e qualità. Queste le caratteristiche da cercare in primis. Non dobbiamo farci male da soli e complicare la partita, dobbiamo stare svegli e concentrati su ogni palla inattiva. Se lo facciamo possiamo ripetere le bellissime gare disputate in questa Conference, alcune vittorie sono arrivate perché tutti hanno messo dentro certe caratteristiche, domani non devono mancarci. Se ci presentiamo così possiamo fare bene”. E sui singoli, l’allenatore viola ha poi aggiunto: “Terracciano? Stamattina aveva qualche linea di febbre, abbiamo cercato di tenerlo a riposo. Credo sia recuperabile.  

 

italiano_fiorentina-image-1.jpg

 

“Abbiamo fatto un cammino strepitoso quest’anno”

Vincenzo Italiano ha poi commentato il percorso da allenatore: Il percorso è stato lungo, 5 anni in cui ho potuto giocare partite sentite e da dentro/fuori come sarà domani. Le esperienze vissute mi hanno dato un bagaglio di conoscenze, mi auguro che serva per dare una mano ai ragazzi. Non è solo una questione personale. Abbiamo fatto una strada straordinaria quest’anno con la squadra, passando da due playoff difficili e un girone nel mezzo”.

 

italiano_fiorentina-image.jpg

Poi un commento sulla Conference League:Ci ha insegnato tantissimo. Non si deve mai pensare che le pratiche siano archiviate, ogni squadra ti mette in difficoltà e da questo punto di vista siamo cresciuti. Non sottovalutiamo niente e non affrontiamo nessuno in maniera superficiale. Si può prendere gol e spesso è merito degli avversari, ma approcciamo meglio le partite. Dobbiamo mettere in campo domani tutto questo nostro percorso, coscienti di quanto troveremo. Il Basilea arriva qui perché è forte, serve ribattere colpo su colpo. E al ritorno sarà dura…” E infine un commento sulla classe arbitrale: “Penso che certe decisioni arbitrali siano capitate tutte a noi: gol non convalidati, decisioni che non ci hanno lasciati contenti… Più si arriva al fischio finale e più crescerà la qualità degli arbitri. Mi auguro che domani venga fuori una partita regolare“, ha concluso Vincenzo Italiano.