Questo sito contribuisce all'audience di

Tifa Boca, ma anche River: “Amo le due squadre allo stesso modo”

Comunque vada sarà un successo. Che vinca il River o che vinca il Boca, la super finale di Copa Libertadores che tutto il mondo aspetta darà di certo una grande gioia a Luis Ramón Gómez Soto, il tifoso di 56 anni che si definisce ‘del River, ma anche del Boca‘. Nelle ultime ore, con l’avvicinarsi del match più sentito del Paese è diventato popolare proprio per la sua curiosa doppia passione che non gli permette di scegliere una sola squadra per cui tifare. È stato lui stesso a tentare di spiegare il suo amore diviso, che certamente in pochi possono capire.

“Sono tifoso di entrambi club, Boca e River hanno lo stesso spazio nel mio cuore. Chi mi conosce già sa questa cosa e non mi dice più nulla, chi non mi conosce non può capire; ma io sono così“, ha spiegato a Efe. Una storia che è diventata nota quando un suo amico ha intervistato Luis Ramón, che vive a pochi passi dalla Bombonera. A casa sua ci sono magliette ufficiali, portachiavi e vari oggetti di entrambe le squadre: “Chi ascolta questa cosa per la prima volta mi dice che non è possibile essere tifoso delle due squadre. Invece io credo di sì e le amo entrambe allo stesso modo. Com’è possibile? Sono nato tifoso del River e ho adottato il Boca quando avevo trent’anni”.

A quell’età Luis Ramon lavorava in un negozio di abiti di proprietà di un amico ed era solito fermarsi per bere un mate con numerosi clienti, fino a quando un giorno uno di loro gli regalò una camiseta del Boca. Così l’uomo si rese conto che molti dei clienti del negozio erano giocatori della squadra gialloblù: “Non appena mi regalarono quella maglietta iniziai a baciarla e a partire da quel momento diventai tifoso anche di quella squadra. Ho assistito a numerose partite tanto alla Bombonera come al Monumental e quello che mi interessa è trasmettere un messaggio di pace. Mi piacerebbe tanto che i tifosi della squadra avversaria potessero entrare anche allo stadio dei rivali per poter assistere a partite come quelle di stasera. Dovremmo lottare di più per ottenere questo diritto”.

Poi sulla sua passione condivisa ancora Luis Ramon aggiunge: “Credo che sarebbe un bene se ci fossero più persone come me che parlano pubblicamente del loro doppio tifo. Io non ho alcun problema, i miei colleghi dicono che sono pazzo ma ormai mi accettano e non ci sono più inconvenienti“. Dopo il 2-2 dell’andata questo tifoso speciale la Copa Libertadores la vincerà sicuramente, che vada al River o al Boca. Come i tifosi della squadra sconfitta proverà delusione, ma a differenza loro potrà gioire per la vittoria di chi riuscirà a portarsi a casa il trofeo. Una serata particolare attende tutti i fanatici del calcio, soprattutto Luis Ramon: che in attesa di conoscere il risultato della partita ha già conquistato il ‘trofeo’ di tifoso più bizzarro.