Fifa, le migliori canzoni lanciate nella storia del gioco: la colonna sonora
Le migliori canzoni lanciate nella storia delle colonne sonore del videogioco calcistico Fifa
Le canzoni della colonna sonora di Fifa negli anni hanno sempre accompagnato i pomeriggi di tantissimi appassionati di calcio e videogiochi. Tante di queste canzoni (e gli artisti che le interpretano) sono in seguito diventate famose e amate a livello globale, sfruttando la grande vetrina concessa dalla Electronic Arts sul videogioco calcistico. Venerdì 30 settembre verrà ufficialmente rilasciato su tutte le piattaforme videoludiche il nuovo capitolo Fifa 23. Ma in attesa di capire quali nuove canzoni diventeranno popolari, scopriamo quali sono le migliori canzoni nella storia delle colonne sonore di Fifa.
Le migliori canzoni lanciate dalla colonna sonora di Fifa
La colonna sonora, a partire dall’edizione del 1998 di Fifa, è stata un punto di forza della Electronic Arts: ha permesso a tantissimi artisti, fino a quel momento sconosciuti, di aumentare in maniera esponenziale i propri ascoltatori. Alcune canzoni delle colonne sonore delle varie edizioni del videogioco sono diventate iconiche e quasi leggendarie.
La prima canzone che viene in mente alla maggior parte degli appassionati di Fifa è senza dubbio Song 2 dei Blur, brano rock del 1997, presente nell’edizione 1998, vincitore di due dischi di platino nel Regno Unito e di uno in Italia. Nel 2012 il ritornello della canzone è stato nominato il sesto più esplosivo di tutti i tempi dalla rivista NME. Sempre in Fifa 98 (chiamato FIFA: Road to World Cup 98) è presente anche Tubthumping, canzone del collettivo britannico Chumbawamba, che nel 1997 raggiunse la prima posizione delle Hit Parade in Italia. È invece del capitolo successivo, Fifa 99, la canzone The Rockafeller Skank del dj britannico Fatboy Slim, utilizzata nel filmato introduttivo del videogioco e negli anni successivi in numerosi film o spot pubblicitari. In Fifa 2000, primo capitolo del terzo millennio, c’è Stop the Rock, singolo rock-elettronico del gruppo Apollo 440, utilizzato recentemente anche nel film italiano Smetto quando voglio. Facendo un salto di quattro anni, si ricorda invece il brano Jerk it Out degli svedesi Caesars, presente in Fifa 2004.
Nella stessa edizione c’è anche Já sei namorar, canzone pop del trio brasiliano Tribalistas, vincitore di un disco d’oro nel 2003 in Italia dopo un’esibizione all’Arena di Verona in occasione del Festivalbar. Sempre su Fifa 2004, è presente il brano indie rock L.S.F. (Lost Souls Forever) dei Kasabian. Avvicinandosi agli anni più recenti, una canzone iconica è stata indubbiamente Young Folks del gruppo svedese Peter Bjorn and John, presente in Fifa 08, vincitore di un disco d’oro nel 2009 in Italia ma usata anche dalla Lega Serie A per la sigla delle partite di campionato nel 2015. Nell’edizione successiva c’è invece Kids dei MGMT, usato anche nel videogioco automobilistico Forza Horizon 4 e nel film Whip It. Tantissimi artisti negli anni hanno ottenuto grande popolarità grazie al successo di un brano nella colonna sonora di Fifa, che continuerà a essere un’importante vetrina a livello musicale.