FIFA, chiesto al Venezuela risarcimento di 3 milioni di dollari per l’ex ct Pekerman
La FIFA ha chiesto al Venezuela di risarcire l’ex ct Pekerman con una cifra di 3 milioni di dollari
3 milioni di dollari. E’ questa la cifra chiesta dalla FIFA al Venezuela come risarcimento nei confronti di José Pekerman, ex ct della nazionale licenziato nel marzo del 2023.
FIFA, chiesto al Venezuela risarcimento di 3 milioni di dollari per Pekerman
Nato in Argentina nel 1949, José Pekerman ha preso la guida della panchina del Venezuela nel 2021. Tuttavia, dopo quindici mesi passati con la squadra, Pekerman ha lasciato la nazionale prima dell’inizio delle qualicazioni per i Mondiali in programma nel 2026.
In carriera Pekerman ha allenato Colo-Colo, Argentina e Colombia. Per questo il Venezuela, essendo l’unico paese del Conmebol a non essersi mai qualificato per un Mondiale, aveva aspettative alte.
Secondo la stampa venezuelana, Pekerman sarebbe stato licenziato dopo presunte irregolarità nella gestione di Pascual Lezcano, braccio destro dell’allenatore. Così, in seguito una decisione del tribunale FIFA dello scorso 6 novembre, il Venezuela dovrà risarcire Pekerman con 1,71 milioni di dollari, come dovuta remunerazione, più il 5% di interessi annuali dal 23 agoso 2023 fino al saldo del debito e 1,14 milioni di dollari di penale.