FIFA, concessa la licenza alla camera di compensazione
Concessa la licenza alla camera di compensazione della FIFA: istituto di pagamento per promuovere la trasparenza
Continua la fase di rinnovamento della FIFA, che ha ricevuto la licenza per la propria camera di compensazione. La federazione internazionale, quindi, avrà un proprio istituto di pagamento (che ha come obiettivo quello di promuovere la trasparenza finanziaria).
Sarà una riforma sostanziale del sistema dei trasferimenti, che si inserisce nel nuovo Regolamento vagliato dal Consiglio della FIFA .
Come si apprende dalla nota ufficiale, l’ACPR, (l’Autorità di vigilanza prudenziale e di risoluzione francese) ha concesso alla camera di compensazione della FIFA (FIFA Clearing House, FCH) la licenza per operare come istituto di pagamento. In parole povere una squadra potrà adoperare al pagamento di un trasferimento tramite questo istituto e non tramite, per esempio, una banca.
Fifa, concessa la licenza alla camera di compensazione
La FCH, la Fifa Clearing House, ha ricevuto la licenza da parte dell’ACPR e opererà come istituto di pagamento. Avrà diversi benefici per il mondo del calcio:
- Promuoverà la trasparenza finanziaria;
- Avrà grandi benefici in materia di indennità di formazione e pagamenti di solidarietà;
Come spiegato dalla nota della Fifa, “l’autorizzazione dell’ACPR consente all’FCH la riscossione e il trattamento dei pagamenti per conto dei club ai sensi della direttiva dell’Unione europea realativa ai servizi di pagamento“. La proposta di istituire una camera di compensazione è stata avanzata dal Comitato degli stakeholder del calcio della FIFA e sostenuta dal Consiglio della FIFA.
Gli obiettivi dell’FIFA Clearing House
“La FIFA Clearing House – prosegue il comunicato – segue due obiettivi principali: il primo è la centralizzazione, il trattamento e l’automazione dei pagamenti tra club, all’inizio solo relativamente ai compensi di formazione (indennità di formazione e pagamenti di solidarietà); il secondo è la promozione della trasparenza e dell’integrità finanziaria nell’ambito del sistema di trasferimenti internazionale”.
Il vicepresidente della FIFA e presidente del Comitato degli stakeholder del calcio, Victor Montagliani, ha così commentato: “La camera di compensazione della FIFA rappresenta un aspetto fondamentale dell’impegno assunto dalla FIFA nella riforma del sistema di trasferimenti, essenziale per indirizzare il futuro del calcio secondo principi di buon governo e solidarietà”.
Infine – conclude la nota ufficiale – “la FCH garantirà che vengano effettuati i pagamenti delle indennità di formazione e i pagamenti di solidarietà ai club”.