Questo sito contribuisce all'audience di

Report Fifa sul calciomercato: le riforme e i nuovi organi

Il report della Fifa sui miglioramenti del calciomercato: dalla riforma del 2017 alla lettera del presidente Infantino

La Fifa ha stilato un report sulle riforme attuate nel mondo del calciomercato dal 2017 al 2022. Grande spazio ai miglioramenti portati dall’organizzazione nel mercato. 

 

hotel-gallia-milano-calciomercato-gdm-gpo-min.jpg

Il piano di riforme, attuato a partire dal 2017, ha portato all’introduzione di un nuovo quadro normativo per gli agenti, che fornisce standard etici e professionali, nonché protezione per i loro clienti. Un occhio di riguardo anche ai giovani con ulteriori tutele per i giocatori minorenni e una regolamentazione più severa in relazione alle accademie private per aumentare la supervisione dei minori. Poi anche nuove norme per i prestiti per tutelare lo sviluppo giovanile. Infine il via a due nuovi organi: il primo decisionale, il FIFA Football Tribunal, che ha gestito più di 14.000 controversie e richieste regolamentari nel suo primo anno di attività. Il secondo finanziario, la FIFA Clearing House, per elaborare i pagamenti e promuovere la trasparenza finanziaria.

 

infantino_fifa_image_gpo.jpg

 

Fifa, le parole di Infantino

Sull’argomento è intervenuto anche il presidente della Fifa Infantino. Questo un estratto della sua lettera. “Il primo obiettivo è stato quello di “modernizzare il quadro normativo del calcio”, assicurando che la sua trasparenza sia salvaguardata su scala globale. A giugno 2018, abbiamo messo in atto un piano di lavoro per affrontare diversi argomenti specifici da rivedere. Nei successivi quattro anni, il Consiglio della FIFA ha approvato diverse importanti riforme del sistema di trasferimento nel calcio. Come la tutela della maternità, il quadro normativo per gli allenatori, la Camera di Compensazione della FIFA, il regolamento per i procuratori, e poi ancora le nuove norme in materia di prestiti e ulteriori provvedimenti per la tutela dei minori“.

 

infantino-fifa-getty.jpg

 

Il presidente ha poi concluso.Il Consiglio d’Europa e il Parlamento europeo hanno elogiato e sostenuto le riforme in corso del sistema dei trasferimenti nel mondo del calcio. Mentre ci avviciniamo al completamento di quel  piano, mi sembra naturale riflettere qui sul lavoro intrapreso dalla FIFA per modernizzare il calcio, il sistema di trasferimento e gli esiti positivi che questo lavoro ha raggiunto”.