Ferrara: “Napoli, tieni Reina: è un leader. Difficile migliorare questa squadra, ma i tifosi restino tranquilli”
Una nuova avventura? “Certo, mi sto guardando attorno per trovare la proposta giusta”. Ha voglia di rimettersi in gioco, Ciro Ferrara. Dopo l’esperienza in Cina, l’ex giocatore di Napoli e Juve è pronto a ricominciare. Intervenuto a Il Mattino, si è dilungato proprio sull’esperienza con il Wuhan Zall: “In Cina ho trovato una cultura calcistica completamente diversa rispetto alla nostra, ma alla quale mi sono adattato dopo pochissimo. Gli ingaggi faraonici? Quello è solo un aspetto del movimento del calcio in Cina. Per loro è soprattutto una questione di immagine: prendono i grandi nomi per farsi pubblicità. Ma non dobbiamo pensare che quelli che arrivano lì siano solo giocatori alla fine della carriera. A me ha colpito molto il fatto che sia un calcio in espansione che investe molto sul settore giovanile. Ma lo fanno in modo in completo”.
Tornando in Italia, impossibile non analizzare la stagione del Napoli di Sarri: “E’ una squadra che quest’anno ha fatto grandissime cose e che ha avuto solo la sfortuna di trovare due rivali che hanno tenuto un ritmo notevole. Spero che il Napoli possa ripetersi su quegli stessi livelli, soprattutto dal punto di vista del bel gioco. Che poi è stato il vero fiore all’occhiello della squadra di Sarri. Cosa si può migliorare? Provando a vincere le partite che nascono storte. Quelle che si complicano da sole e che alla fine del campionato ti tolgono punti preziosi”.
Dal campo al mercato. Ma è possibile rinforzare una squadra come quella del Napoli? Ciro Ferrara ha risposto così: “Non è facile, perché il Napoli ha undici titolari insostituibili. E poi mi sembra che Sarri abbia anche una panchina di giovani di grandi prospettiva come Rog e Zielinski. I tifosi non si devono allarmare”. Tra le operazioni più calde c’è sicuramente quella legata a Pepe Reina, per cui lunedì sarà il giorno decisivo. Per Ferrare, però, perdere lo spagnolo potrebbe rappresentare un problema, non solo per l’economia in campo: “Penso che Pepe voglia rinnovare il suo contratto e proseguire la sua avventura con il Napoli. Non è semplice trovare un portiere di quel livello. La sua forza non è solo tecnica ma anche mentale all’interno dello spogliatoio. Ecco perché credo che i dirigenti debbano tenerlo presente, anche se immagino lo sappiano già. Si sta portando avanti questa storia da troppo tempo e mi auguro si possa chiudere nel miglior modo, cioè con un rinnovo”.