Questo sito contribuisce all'audience di

Fantacalcio | Top 5 difensori per la prossima giornata

Al fantacalcio non esistono ruoli importanti e altri no. Esistono scelte azzeccate ed errori di valutazione. In qualsiasi reparto. La difesa, ad esempio, a meno che si giochi col modificatore viene spesso… dimenticata. Errore grossolano. Inaccettabile. Bisogna pensare bene anche prima di schierare un difensore. Non basta dire: “Vabbè ma tanto ho lui che è fortissimo. Lo metto per forza”. No, bisogna ragionare. Perché spesso e volentieri anche nelle squadre di media-bassa classifica si possono trovare delle opportunità. Ad esempio un difensore titolare in una squadra di bassa classifica potrebbe essere decisivo anche contro una squadra di vertice. Come capirlo? Innanzitutto dal suo trascorso e dal suo stato di forma, poi – a volte – giocano un ruolo importante anche le sensazioni. In sintesi, ogni giornata ha le sue certezze e le sue incertezze. Noi abbiamo provato a trovare le 5 di questa giornata.

Gagliolo, Spal-Parma:

Titolare inamovibile del Parma che ha raggiunto la Serie A senza passare dai play-off. Un giocatore importante e che oltre a difendere sa fare bene anche il lavoro dell’ariete in area avversaria. Contro la Spal avrà davanti a lui un attaccante molto apprezzato dai fantallenatori, Antenucci, ma nonostante questo può fare molto male agli avversari: sia in fase difensiva che in quella offensiva. Consigliato soprattutto se giocate con il modificatore difesa. Non deluderà.

Zampano, Frosinone-Bologna:

Lo avevamo ammirato nel Pescara, poi lo scorso anno – per sei mesi – aveva ben figurato con l’Udinese e ora è tornato in Serie A, con il Frosinone. Un esterno tutta fascia, cuore e polmoni. Libidine per i fantallenatori considerata soprattutto la sua predisposizione naturale al cross. Contro il Bologna che sta cercando di entrare velocemente nei meccanisimi offensivi di Inzaghi, può fare bene e impegnare gli esterni, ma anche e soprattutto la linea difensiva con le sue incursioni centrali. Come Gagliolo: valore aggiunto se si utilizza il modificatore difesa.

Chiellini, Juventus-Lazio:

Gorilla, capitano e baluardo della difesa bianconera. Punto di riferimento per i fantallenatori che amano spendere poco per assicurarsi grandi giocatori. Non è un difensore goleador e spesso è molto falloso, ma anche al fantacalcio è utile perché un 6/6,5 lo strappa sempre. Contro la Lazio? Può succedere che vi regali una sufficienza. L’importante è non lasciarlo fuori: le sue leve lunghe e la sua esperienza potranno essere utili per tagliare fuori Luis Alberto e alzare la saracinesca davanti a Immobile. Se siete alla ricerca di una vera certezza… bè l’avete trovata.

Criscito, Genoa-Empoli:

Redivivo. E’ mancato al fantacalcio in questi anni e ora che c’è non si può prescindere da lui, anzi. Va schierato (quasi) sempre. Perché? Gioca esterno alto nel 3-5-2 di Ballardini, spesso e volentieri, e sa essere pericolosissimo con i suoi cross taglienti in mezzo all’area. Contro l’Empoli può fare la differenza sia per il suo Genoa che per voi, sarebbe un delitto non schierarlo perché è capace di estrarre il +1 dal cilindro in ogni momento. Il +3? Mai dire mai nella vita.

Skriniar, Inter-Torino:

“… E non ci lasceremo mai…” Cantavano Wess e Dori Ghezzi in Un corpo e un’anima. Bè, lui purtroppo la prima giornata ha abbandonato i suoi fantallenatori. Voi tristi e depressi avete dovuto arrangiarvi. Problema che capiamo e supportiamo moralmente chi ha sofferto la sindrome del distacco da Skriniar. Con il Torino quasi sicuramente ci sarà e siamo sicuri che dopo una prima giornata in panchina avrà voglia di rifarsi e mettere in mostra la sua miglior doto: alzare muri. Ah sì, ovviamente magari riprenderà anche a segnare e allora lì scatterà la libidine coi fiocchi. Di certo c’è che non schierarlo sarebbe un delitto.