Fantacalcio | Juventus-Milan, atto IV anche per i fantallenatori: tutte le sfide dentro la partita
Ancora loro. Atto IV. Juventus e Milan, eterna rivalità. Dal campionato a Doha, passando per la Coppa Italia. Ma ora è di nuovo Serie A: ritorno allo Stadium, questa sera alle 20,45. Ah, mica è finita: c’è il fantacalcio. Scopriamo assieme il valore di questa sfida. Tra numeri, spunti, scelte e formazione. Perché se un paragone in campo è impossibile, al ‘fanta’ può diventare realtà.
Le certezze
Higuain. Pochi dubbi nella Juve. Il livello è altissimo. Ma il re del fantacalcio è proprio lui: il Pipita. Gonzalo è stato l’oggetto del desiderio di ogni asta. L’incubo per molti di voi ogni domenica. Fanta media da paura: 8.61. Concorrenza spaccata. Gol? A più non posso. Imprescindibile. E ‘Pipa’ ha già ferito il Milan per 5 volte. Colpirà anche stasera?
Donnarumma. C’è un dato, una grande statistica: Higuain non gli ha mai fatto gol. Tradotto: Gigio è la bestia nera del Pipita. Incredibile ma vero. I due si sono affrontati in quattro partite: 381 minuti (contando i supplementari di Supercoppa) uno di fronte all’altro. Insuperabile, il portiere. Solo la lotteria dei rigori ha dato ragione a Gonzalo, altra storia quella. Ah, ricordate la ‘paratona’ su Khedira all’ultimo istante nell’andata? Ecco, ‘poriterazo’. Perché Gigio, contro la Juve, fa il Gigi.
I giovani
Locatelli. Quante emozioni. Pianti, addirittura. Locatelli, il piccolo eroe dell’andata. Che botta. Un gol incredibile. ‘Predestinato’. Manuel decise di prendersi le copertine in una partita speciale. E ora? Panchina. La sua fantamedia è comunque sufficiente, ma qualche palla persa di troppo lo ha spostato tra le riserve. L’Italia intera, però, ha tanta voglia del suo talento: i fantallenatori, pure.
Pjaca. Ballottaggio a sinistra con Mandzukic. Pjaca spera in una chance, può essere la sua serata. Il gol con il Porto lo ha ‘gasato’. E ora Marko vuole sbloccarsi anche in campionato. In estate è sbarcato a Torino per 23 milioni di euro. E all’asta, molti di voi, hanno sborsato robuste cifre per assicurarsi il suo talento. Nel mezzo della stagione, però, un infortunio di tre mesi. Oggi la squalifica di Cuadrado lo può lanciare. Se non sarà titolare, nel secondo tempo può incidere.
Gli affidabili
Bonucci. Affidabile? Forse è riduttivo. Leonardo è un top player totale. Difensore moderno, senso del gol e capacità nell’impostazione. Si è sbloccato contro l’Udinese, pace fatta con la squadra. Contro il Milan può esaltarsi. Queste sono le sue partite. Mettetelo. È una garanzia.
Kucka. La sua media voto è poco più alta del 6. Il problema? Ha un conto aperto con i cartellini: 3 rossi, 8 gialli. Troppe ‘fantascorrettezze’. E questo pesa. Ma il suo fattore da ‘carro armato’ lo rende una robusta sicurezza rossonera. Questa sera, però, sarà dura vederlo titolare.
Le sorprese
Mandzukic. Quanto lavoro. Mario bagna sempre la maglietta di sudore. Una parola: sacrificio. Eclissato da Higuain e Dybala? Macché. Allegri a lui non rinuncia mai. “È un giocatore straordinario e un uomo generoso”. Quest’anno, in Serie A, sono arrivati 5 gol e 4 servizi per i compagni. Fantamedia? Intorno al 6.80. Mandzukic è preziosissimo.
Deulofeu. Una scoperta meravigliosa. Energia e vitamina per il giovane Milan di Montella. Una priorità assoluta. La sua fantamedia è superiore al 7. Veloce, tecnico ed efficace. Si è già sbloccato e ha realizzato 2 assist per i compagni. È sul pezzo: tenetelo d’occhio.
Assist-man
Pjanic. Tutti pazzi per Miralem. Ricordate l’asta? Era lui il più caro del ‘listone’ centrocampisti. L’anno scorso chiuse con 10 gol e 8 assist. E oggi sta rispettando alla perfezione la tabella di marcia: 5 centri, 6 servizi alla squadra. Fantamedia top, più di 7.20. Finalmente ha trovato la sua dimensione ideale nel centrocampo di Allegri: difende di più e segna. Il 4-2-3-1 è roba sua. Ah, la gara di andata: a San Siro gli annullarono il gol. Sarà la notte del riscatto?
Suso. È lui l’oro rossonero di Montella. Fantamedia intorno al 7.10. Guizzi, sterzate e assist: 7, per la precisione. Il tutto nobilitato da 6 gol. Chi l’ha comprato in estate, se lo tiene bello stretto. Non delude mai. E stasera? La fasciatura alla gamba destra lo mette in dubbio. Lo spagnolo va verso il forfait: al suo posto è pronto Ocampos
Le scommesse
Benatia. Fantamedia sufficiente. Tante panchine, zero gol. Ma nelle scelte di formazioni di Allgeri, Medhi questa sera ci sarà. Confermato al fianco di Bonucci. Da schierare anche al centro della vostra difesa.
Sosa. Piano, piano viene fuori. Prende confidenza e minuti. Inizio buio, oggi quasi certezza di Montella. Titolare fisso da tre partite: doppio assist contro Lazio e Fiorentina. Ok, ma… ‘reggerà contro la Juve?
Delusioni
Dani Alves. In estate lo avete pagato a peso d’oro. Stuzzicati dalla sua esperienza. Nel ‘listone’ valeva quanto Florenzi: il brasiliano era il più caro. E questo dato certificava il suo potenziale: giocatore da tanti bonus. Fino ad oggi, però, ci si aspettava molto di più. Il terzino visto al Camp Nou è ormai un lontano ricordo. Ma se Dani verrà impiegato qualche metro più avanti nello schema tattico e potrebbe ritrovare il +3. Lo aspettiamo.
Bertolacci. Con Antonelli, è l’unico giocatore della rosa del Milan ad aver segnato allo Juventus Stadium. Era il 2012, Andrea giocava nel Lecce. Questa sera il classe 1991 verrà impiegato come ‘falso diez’. Tifosi e fantallenatori lo aspettano da diverso tempo: finora si è vista solo la bruta copia del centrocampista ammirato a Roma e Genoa. Ultima chiamata.
Pronti a rinascere
Bacca. Sfida latina a suon di gol. Ricordi? Uno, in particolare: Bacca, allo Stadium, trasformò il rigore che regalò al Siviglia l’Europa League. Ma contro la Juve, Carlos ha segnato un solo gol: nei quarti di Coppa Italia a Torino, il 25 gennaio scorso. Buffon, però, è riuscito sempre ad opporre il muro bianconero al colombiano. Ma El Peluca dopo Sassuolo è cambiato. È tornato il calciatore di livello della scorsa stagione. La doppietta col Chievo ne certifica la rinascita: pericolo pubblico.
Dybala. 12 perle in stagione. 4 in Coppa Italia, 1 in Champions e 7 in campionato con 5 assist. All’asta per lui vi siete ‘svenati’. E ora, è lui la vostra ‘Joya’ di formazione? Parlare di delusione è troppo, però ci si aspettava di più. L’ex Palermo, fin qui, ha segnato sei gol in meno rispetto alla 27esima giornata 2015/16. Certo, Dybala porta a casa voti bellissimi: fantamedia intorno al 7.92. Va bene. Ma è giusto pretendere di più in termini realizzativi. Perché quando vede rossonero, in casa Paulo si esalta: un centro col Palermo, uno con la Juve. E questa sera può essere la svolta della stagione.