Questo sito contribuisce all'audience di

Fantacalcio | Il rientro di Milik, la voglia di Pavoletti, i gol di Mertens: come gestire gli attaccanti del Napoli

Dieci giorni di fuoco per il Napoli, tra campionato, Coppa Italia e Champions League. Dal 25 febbraio al 7 marzo gli azzurri affronteranno in sequenza Atalanta, Juventus, Roma e Real Madrid. Un ciclo incredibile, che darà tante risposte a Sarri in vista del rush finale della stagione. E con tanti impegni ravvicinati, tra Serie A e coppe, certamente l’allenatore azzurro farà ruotare molto i suoi calciatori. Il che è stata un pò una costante tra difesa e centrocampo, dove il Napoli ha una rosa lunga e tanti elementi da utilizzare per il turn over. Meno in attacco, dove il tridente formato da Callejon, Mertens e Insigne ha giocato praticamente quasi sempre. L’infortunio di Milik, i problemi di Manolo Gabbiadini e il mancato utilizzo di Giaccherini, ha portato Sarri ad utilizzare con grande continuità il tridente ‘piccolo’. Ma ora, anche in attacco, qualcosa potrebbe cambiare.

Ed un primo sentore si è avuto già a Verona, nell’ultima gara contro il Chievo: Dries Mertens, uomo più in forma degli azzurri con 13 reti segnate in 9 partite, è rimasto in panchina per tutti i 90 minuti. Per la delusione di chi se l’è goduto al fantacalcio in questi mesi e non ha potuto utilizzarlo invece in una partita in cui il Napoli ha comunque segnato tre gol. Sarri ha dato una chance a Leonardo Pavoletti, che ha voglia di integrarsi nel gioco e negli schemi della squadra azzurra. Arrivato a gennaio dal Genoa, l’attaccante sta man mano riacquistando la miglior condizione dopo l’infortunio e vuole imporsi anche a Napoli. Il suo pieno recupero, però, sta coincidendo con il rientro definitivo di Arkadiusz Milik. Sette minuti contro il Real Madrid, una ventina di alto livello poi anche al Bentegodi. Proprio al posto di Leonardo Pavoletti, per un avvicendamento che potrebbe rappresentare una costante in questo finale di stagione.

Tre centravanti (considerando anche Mertens) per una maglia: come gestire l’attacco azzurro al fantacalcio? Su Arkadiusz Milik avete puntato a inizio stagione, anche giustamente considerando i gol segnati dal Napoli e dal suo centravanti nello scorso campionato. Lo avete perso per sfortuna a ottobre ma la costanza di chi lo ha aspettato potrebbe essere presto premiata. A Verona il polacco ha dimostrato di essere integrato nel gioco di Sarri, di avere intesa con i compagni. Non è semplicemente l’attaccante d’area di rigore, è anche qualcosa in più. E questo, per Sarri, è fondamentale. L’allenatore stravede per Milik, lo ha lanciato subito ad inizio stagione al centro del suo attacco. E in questo finale di stagione il polacco potrebbe essere importante per il Napoli e per voi fantallenatori: iniziate a puntare su di lui, soprattutto quando gli azzurri supereranno questo ciclo di fuoco potrà ritornare a pieno regime. E Dries Mertens? Ha fatto talmente bene nel ruolo di ‘falso nueve’ che ormai è impossibile non considerarlo come un possibile centravanti. Già contro l’Atalanta dovrebbe ritornare al centro dell’attacco, anche nel successivo scontro diretto con la Roma potrebbe giocare lui. Al momento è la certezza, per il futuro una possibilità. Continuerà a fare i suoi gol e a raccogliere bonus, anche da esterno: è in fiducia. In quest’ultima parte di stagione, però, c’è il rischio turn over. Se fino ad ora eravate certi di vederlo in campo, con il rientro di Milik soprattutto potrebbe essere alternato sia con i due centravanti con Lorenzo Insigne a sinistra. E poi c’è Pavoletti. Ben 14 gol nella scorsa stagione in 25 presenze, media straordinaria. Giustamente avete puntato su di lui, ma nella prima parte del campionato ha segnato solo 3 volte in 9 partite. Ed ora che è passato al Napoli fatica ad incidere: due spezzoni contro Palermo e Genoa, prima da titolare con 71 minuti giocati contro il Chievo. E la tribuna di Madrid potrebbe essere un indizio di come Sarri, per il proprio gioco, preferisca Milik. Con il rischio di vederlo poche volte titolare. In calo le sue quotazioni, in rialzo quelle di Milik. Con Mertens sempre costante e autore di una grande stagione. In attesa delle rotazioni di Sarri in attacco che potrebbe cambiare tanto anche al fantacalcio.