Como, il Fabregas-day: “Qui per conquistare la Serie A. Progetto migliore della MLS”
Fabregas-Day a Como. Il centrocampista spagnolo ha ricevuto l’abbraccio dei tifosi biancazzurri e parlato in conferenza stampa
Il CEO del Como, Dennis Wise ha presentato così Cesc Fabregas: “Credo che sarà un ottimo acquisto. Ha deciso di sposare questo progetto per i prossimi due anni e siamo molto felici per questa scelta. Vorrei ringraziare il suo procuratore Darren e sua moglie Daniela per averlo convinto di accettare la proposta del Como. Diventerà azionista della società, è venuto qui anche per questo. Sarà qui più a lungo del previsto, voleva entrare a far parte della società per le nostre ambizioni: sistemare stadio, aprire un nuovo centro sportivo e arrivare in Serie A”.
Fabregas, insieme al suo agente, ha infatti acquisito delle quote societarie del Como.
Como, Fabregas: “Qui per conquistare la Serie A”
Fabregas ha quindi parlato delle emozioni per l’inizio di questa nuova avventura: “Innanzitutto vorrei ringraziare la società per aver creduto in me e la mia famiglia, sempre disposta a seguirmi nella mia carriera. Sono venuto qui per giocare nel miglior modo possibile e vincere più partite possibili. Questa è la mia priorità, se sentissi che non fosse più questa appenderei gli scarpini al chiodo. Voglio riportare il Como dove merita di stare, in Serie A. So che la società ha voglia di essere competitiva, ha dimostrato ambizione fin dal primo giorno”.
Il centrocampista spagnolo ha poi svelato che cosa ha fatto la differenza per la sua scelte di trasferirsi al Como: “Ho deciso di venire qui per tanti motivi. Ho avuto la possibilità di parlare con Denis, da due mesi effettivamente mi trovavo in questa situazione. Volevo soltanto sposare un progetto che mi entusiasmasse, non mi interessavano i soldi. Denis Whise è stato il più convincente, vedo un futuro a lungo termine per questo club”.
L’ex Monaco ha parlato della voglia nell’affrontare un nuovo ennesimo capitolo nella sua carriera: “Credo che questa sarà una delle sfide più importanti della mia carriera. Io faccio tutto con impegno, dedizione e serietà (a volte anche troppa). Sono molto passionale, sarà una sfida a 360 gradi per i prossimi due anni”.
“Como progetto migliore rispetto alla MLS”
Il centrocampista spagnolo si è espresso anche sulle sue condizioni fisiche: “Devo parlarne ancora con l’allenatore, oggi è solo il mio primo giorno. Avrò la possibilità di conoscere tutti, è un paio di mesi che mi alleno da solo. Starò qui per i prossimi due anni, non poche settimane. Se sarò prossimo per la coppa Italia tra sei giorni? Speriamo, altrimenti ci sarà un’altra occasione. L’ultima stagione è stata difficile da un punto di vista fisico, ma dopo 19 anni può capitare. MLS? Non ci ho mai pensato, penso che il progetto del Como sia migliore sotto tutti i punti di vista”.
Fabregas è poi tornato sui grandi allenatori con cui ha potuto lavorare in carriera: “Ho un ottimo rapporto con tutti loro, sono i migliori. La vittoria del Mondiale è stata sicuramente la più importante, ma ogni trofeo ha un sapore speciale. Rimpianti? Forse la finale di Champions del 2006 persa contro il Barcellona, ma mi considero molto fortunato”.
Lo spagnolo ha anche rivelato di essere stato vicino a vestire la maglia del Milan in passato: “All’epoca avevo 29 anni, ero nel pieno delle forze e mi rimanevano tre anni di contratto al Chelsea. Sapevo di poter far cambiare idea a Conte. Un giorno mi si è presentata l’opportunità e da lì ho giocato con continuità. Ne vado molto orgoglioso, Conte mi ha fatto andare oltre i miei limiti. Lo ringrazierò per sempre”.
Fabregas: “Sarò socio del club”
Dopo la confernza stampa, Fabregas ha parlato ai microfoni di Sky Sport: “Oggi è un grande giorno, sono molto contento. Da una settimana sapevo che questo affare si sarebbe chiuso, ma non vedevo l’ora di iniziare. Ancora non conosco i miei nuovi compagni e l’allenatore, ma lo farò presto. Investirò nel club diventanto socio. Voglio puntare verso l’alto con questo club e raggiungere traguardi sempre più importanti. Futuro da allenatore? Sì, mi piacerebbe. Non è il motivo per cui sono venuto qui, ma sicuramente mi tornerà utile in futuro. Conoscerò anche il calcio italiano che è più tattico e mi piace molto”.
Como, l’abbraccio dei tifosi per Fabregas
Il fuoriclasse spagnolo è arrivato oggi alle 12:50, allo stadio Giuseppe Sinigaglia, per ricevere il primo abbraccio dei suoi nuovi tifosi. Fabregas ha provato ad accontare tutte le richieste dei tifosi con selfie ed autografi. Un entiusiasmo davvero incontenibile per il centrocampista spagnolo che indosserà la maglia numero 4. L’ex Monaco, con polo e sciarpa ufficiale del Como, è parso molto felice e sorridente in un’atmosfera carica di entusiasmo.
Quella che sembrava una fantatrattative è invece diventata ufficialmente realtà, con la firma del contratto che legherà le parti per le prossime due stagioni. Con l’arrivo di Fabregas saranno ben due i campioni del mondo in Serie B. Il nazionale spagnolo si aggiunge infatti a Gianluigi Buffon. Nel corso della sua gloriosa carriera, Fabregas ha praticamente vinto quasi tutto: Mondiale nel 2010, due Europei (2008 e 2012), Mondiale per club, Liga ed Europa League con le maglie di Arsenal, Barcellona, Chelsea e Monaco.