Questo sito contribuisce all'audience di

Mondo del calcio in lutto: Fabián O’Neill è morto a 49 anni

L’ex calciatore di Juventus e Cagliari Fabian O’Neill è morto a 49 anni

Era ricoverato in gravi condizioni in Uruguay, purtroppo non ce l’ha fatta: l’ex calciatore Fabián O’Neill è morto a 49 anni a Montevideo.

L’uruguaiano aveva problemi di salute: giù due anni fa, nel 2020, era stato ricoverato in gravi condizioni per una grave patologia al fegato e alle vie urinarie. Oggi, il 25 dicembre 2022, Fabián O’Neill è morto in Uruguay.

 

fabian_oneill_screen_1.jpg

 Chi è stato Fabián O’Neill

Fabián O’Neill è stato un calciatore uruguaiano che ha giocato tra gli anni novanta e gli inizi degli anni 2000. Ha iniziato la carriera in Uruguay, nel Nacional (che nel quale ha chiuso la carriera nel 2003). 

Il classe 1973 ha vissuto, però, gran parte della sua carriera in Italia. Il centrocampista è stato acquistato dal Cagliari nel 1995 e ha vestito la maglia rossoblù fino al 2000. In questo periodo ha giocato 120 partite e segnato anche dodici reti. È poi passato alla Juventus, ma in bianconero non ha ripetuto le buone annate vissute in sardegna.

Una breve apparizione al Perugia nel 2002, prima del ritorno al Nacional e del ritiro.  Ha indossato anche la maglia dell’Uruguay: 19 presenze e due reti per Fabián O’Neill, che si è ritirato dal calcio giocato a 29 anni.

Il saluto di Nacional e Cagliari

O’Neill ha lasciato un bellissimo ricordo di se in tutte le squadre in cui ha giocato. Il Cagliari su Twitter ha voluto ricordarlo con questo messaggio: Orgogliosi di aver potuto ammirare da vicino il tuo genio: puro, cristallino, come i diamanti più preziosi. Ci hai fatto innamorare della tua classe, Cagliari non ha mai smesso di voler bene al suo Mago con la “10” sulle spalle. Riposa in pace, Fabian. Per sempre uno di noi”.

Al cordoglio si è unito anche il Nacional, squadra in cui “il Mago” ha iniziato la sua carriera: “Siamo spiacenti di comunicare la scomparsa di Fabian O’Neill. Emerso nella cantera inesauribile dei campione uruguagi con la nostra maglia. Oggi tutto il Nacional è in lutto. Alla sua famiglia e ai suoi amici, le nostre più sentite condoglianze. Addio Mago!”.

Messaggio di vicinanza alla famiglia anche da parte della Juventus:Il centrocampista uruguayano, scomparso il 25 dicembre 2022, ha militato per due anni nella Juve. Ci ha lasciato a Montevideo all’età di 49 anni Fabian O’Neill. Centrocampista di talento, classe 1973, O’Neill ha militato per 2 anni nella Juventus, dal 2000 al 2002. La sua carriera è iniziata ed è finita al Nacional di Montevideo (con cui ha vinto il titolo nazionale e due volte la Liguilla Pre-Libertadores de América): in Italia, oltre alla Juventus, ha giocato al Cagliari e al Perugia. La Juventus ricorda Fabian e rivolge il suo cordoglio alla sua famiglia“.