Le regole della FA CUP
Come funziona la FA CUP? Quali sono le principali differenze con la Carabao Cup? Ecco le regole e quali sono le squadre che partecipano alla coppa più amata d’Inghilterra
La FA Cup, abbreviazione di Football Association Challenge Cup, è la più importante coppa nazionale inglese ed il più antico torneo calcistico ufficiale al mondo, fondato nel lontano 1871. Rispetto alla nostra Coppa Italia, coinvolge non solo club professionistici ma anche quelli dilettantistici e non è da confondere con la Coppa di Lega inglese, meglio conosciuta oggi come Carabao Cup. Quest’ultima, infatti, è un’altra coppa nazionale alle quale, però, partecipano “soltanto” le 92 squadre professionistiche affiliate alla Premier League e alla English Football League (che comprende Championship, League One, League Two).
FA Cup: regole e squadre partecipanti
La competizione si basa su partite ad eliminazione diretta con partita unica, ovvero senza andata e ritorno. In caso di pareggio, non si disputano i supplementari e i rigori ma il cosiddetto replay, ovvero una seconda partita sul campo dell’altra squadra. In occasione di ulteriore parità, si prosegue con i supplementari e i tiri dal dischetto. In passato, invece, erano possibili più ripetizioni dello stesso match.
Non esistono teste di serie e il sorteggio è completamente casuale, con il solo vincolo che determina la squadra che gioca in casa. Ma chi partecipa al torneo? Come detto, le squadre di Premier League, Championship, League One, League Two e quelle delle tre leghe semiprofessionistiche locali. Per i club che non fanno parte di queste leghe, c’è la possibilità di partecipare solo nel caso in cui nella stagione precedente abbiano disputato almeno una partita di FA Cup, FA Trophy o FA Vase: nei fatti, ciò si traduce nelle leghe immediatamente inferiori a quelle semiprofessionistiche.
La coppa solitamente inzia ad agosto, con un turno extra-preliminare che comprende le squadre di più basso rango. Si passa poi ad un turno preliminare per poi arrivare alla competizione vera e propria, composta da sei turni, che comincia verso novembre con l’inserimento delle squadre di League One e League Two (le nostre Serie C e D). I club di Premier e Championship si inseriscono nel terzo turno che si gioca a gennaio. Tutto per arrivare poi alle semifinali e alla finale che di disputano sul manto erboso di Wembley.
La squadra vincitrice della FA Cup si qualifica di diritto alla fase a gironi della UEFA Europa League. La squadra che vanta il maggior numero di vittorie è l’Arsenal, che in ben 14 occasioni ha alzato la coppa. Seguono a ruota Manchester United con 12 e Chelsea con 8 vittorie. La prima squadra a sollevare il prestigioso trofeo è stata il Wanderers Football Club. Nella storia solo 12 volte nella stessa stagione un club ha vinto sia la FA Cup che la Premier League: il caso più recente è il Manchester City di Pep Guardiola nel 2019. Un altro curioso caso degli ultimi anni riguarda il Wigan Athletic, che nel 2013 ha vinto la coppa ma è retrocesso dalla Premier League, giocando così la stagione successiva in Europa League nonostante fosse in Championship.