Europeo Under21 | 3-1 al Belgio ma per l’Italia non basta: è seconda
Alle semifinali si qualificano le 3 prime dei Gironi, più un’altra squadra ovvero la migliore tra le tre seconde classificate.
L'Italia Under 21 batte 3-1 i pari età del Belgio e chiude il Girone a quota 6 punti.
Ma le cattive notizie arrivano da Bologna; al Dall'Ara la Spagna infatti ha vinto 5-0 contro la Polonia, risultato che – stando ai criteri della differenza reti e nonostante la vittoria azzurra – 'condanna' l'Italia come seconda del Girone A.
Adesso tutto dipenderà dal risultato della Francia, impegnata contro la Romania il 24.
Risultati:
Belgio-Italia 1-3 Barella 43', Cutrone 53', Verschaeren 79', Chiesa 90'
Spagna-Polonia 5-0 Fornals 17', Oyarzabal 35', Ruiz 39', Ceballos 71', Mayoral 91'
La classifica definitiva del Gruppo A:
1. Spagna 6 punti – differenza reti: +4
2. Italia 6 punti – differenza reti: +3
3. Polonia 6 punti – differenza reti: -3
4. Belgio 1 punti – differenza reti: -4
Il punto
L'Italia passa se…
Con l'arrivo a pari punti, il primo criterio scelto dalla UEFA è la differenza reti solamente per le partite giocate tra le squadre in questione, seguito dal maggior numero di gol segnati nelle medesime partite e quindi dalla differenza reti totale. Il +1 dell'Italia (3-1 alla Spagna, 0-1 contro la Polonia) non può più cambiare.
E visto il 5-0 della Rojita contro la Polonia, il secondo criterio UEFA ci manda nel limbo delle seconde classificate: +4 la differenza reti per la Spagna, +3 per l'Italia.
Con l'arrivo dell'Italia seconda a 6 punti, insieme alle altre due seconde degli altri gruppi con lo stesso punteggio (combinazione per altro accaduta nell'ultimo Europeo), conterà solo la differenza reti totale.