Questo sito contribuisce all'audience di

Europa League, le qualificazioni al torneo: eccone il funzionamento

Centosettantotto squadre partecipanti, trecentoquattordici partite da giocare. Le gare di qualificazione alla prossima Europa League avranno inizio il prossimo 28 giugno e dureranno più di due mesi. Passo dopo passo, ecco il funzionamento del torneo, al quale prenderà parte l’Atalanta di Gasperini. Il Milan, assieme alla Lazio, risulta infatti già qualificato alla fase a gironi della prossima Europa League. Le squadre di Inzaghi e Gattuso sono pertanto escluse dalla partecipazione alla fase preliminare.

Preliminary Round

( gara d’andata e di ritorno: 28 giugno / 5 luglio)

Quattordici squadre partecipanti, una gara d’andata e una di ritorno. Soltanto le vincitrici accederanno alla fase successiva

First qualifying round

(12 / 19 luglio)

In seguito ai sorteggi, fissati in data 20 giugno, si affronteranno 94 squadre: alle 7 vincitrici del turno precedente, si aggiungeranno 87 squadre già note. Si giocheranno 47 partite, ciascuna suddivisa in due match (gara d’andata e di ritorno). Le squadre perdenti, saranno eliminate dalla competizione.

Second qualifying round

Questa fase è suddivisa in due differenti percorsi: “Champions Path” e “Main Path”.

“Champions Path”

(26 luglio / 2 agosto)

Prendono parte a questo percorso le squadre vincitrici di alcuni campionati che hanno partecipato alle partite di qualificazione per la Uefa Champions League, venendone però eliminati. I sorteggi saranno effettuati in data 19 giugno, le squadre partecipanti saranno 19. Sempre il 19 giugno, sarà sorteggiata una squadra tra queste che verrà assegnata direttamente al terzo turno preliminare (il successivo)

“Main Path”

(26 luglio / 2 agosto)

Vi parteciperanno 74 squadre, delle quali 27 sono già note: si tratta di squadre qualificatesi già automaticamente a questa fase delle qualificazioni in virtù del posizionamento in classifica al termine del campionato di appartenenza (è il caso dell’Atalanta). Le altre partecipanti, invece, saranno determinate dal parallelo percorso di qualificazione alla Champions League (le squadre eliminate prenderanno parte a questa fase)

Third qualifying round

Anche il terzo turno preliminare è suddiviso in “Champions Path” e “Main Path”, dando così seguito all’organizzazione del secondo turno preliminare.

“Champions Path”

(9 / 16 agosto)

Le squadre partecipanti al terzo turno preliminare sono 20: i sorteggi sono fissati in data 23 luglio, vi prenderanno parte le 10 squadre vincitrici del secondo turno preliminare e le 10 squadre – vincitrici dei campionati nazionali di appartenenza – eliminati dal secondo turno preliminare di qualificazione alla Champions League). Anche in questo caso, ci saranno 10 partite, suddivise in gara d’andata e di ritorno, che determineranno le 10 squadre qualificate agli spareggi e quelle eliminate dalla competizione.

“Main Path”

(9 / 16 agosto)

Vi prenderanno parte 52 squadre, il sorteggio – come per il Champions Path – è fissato in data 23 luglio. 13 squadre sono già note, le altre 39 saranno le vincitrici del secondo turno preliminare (dunque 37 squadre) più le due perdenti del secondo turno preliminare della Champions League. 26 partite, suddivise ancora una volta in gara d’andata e di ritorno: i perdenti saranno fuori, i vincitori andranno agli spareggi.

Spareggi

“Champions Path”

(23 / 30 agosto)

Sedici squadre partecipanti, otto match sorteggiati in data 6 agosto. Vi prenderanno parte le 10 squadre qualificatesi in seguito al terzo turno preliminare, più le 6 perdenti del terzo turno preliminare di Champions League). I vincitori si qualificheranno alla fase a gironi.

“Main Path”

(23 / 30 agosto)

Vi prenderanno parte le 26 vincitrici del Main Path del terzo turno preliminare. Le 13 vincitrici prenderanno parte alla Europa League 2018-2019.