Questo sito contribuisce all'audience di

Europa League – Iker Casillas e Donald Love: esordienti agli antipodi

Iker Casillas e Donald Love. Il primo è un portiere che ha vinto tutto tra club e nazionale, il secondo è un difensore che finora ha collezionato solo 53 minuti nel massimo campionato inglese. Trentaquattro anni Casillas, classe 1994 Love. Due giocatori totalmente diversi sotto tutti i punti di vista quindi la domanda sorge spontanea: cosa hanno in comune? Entrambi sono all’esordio in Europa League. Sono due volti della competizione, esordienti.. agli antipodi.

Casillas dalla scorsa estate è passato al Porto, squadra che ha iniziato quest’anno in Champions per poi però atterrare in Europa League classificandosi terza nella fase a gironi. Ecco dunque che l’ex numero uno del Real Madrid a 34 anni fa il suo esordio nella seconda competizione continentale, lui che con le merengues non aveva mai provato l’ebbrezza di scendere al di sotto della Champions League.

Altra storia quella di Love. Cresciuto nelle giovanili dello United, è nel club dall’età di 7 anni, oggi van Gaal gli ha dato la possibilità di partire titolare nel cuore della difesa. In Inghilterra lo vedono come una rarità: un nazionale scozzese (grazie alla nonna, nata a Stranraer cittadina nel sud della Scozia, nonostante lui sia nato a Rochdale a due passi da Manchester) nella prima squadra dello United, come Darren Fletcher prima di lui. Conta poco meno di un’ora in Premier League e lo deve all’infortunio di Darmian, sostituito proprio dal giovane Love a 37′ durante la sconfitta contro il Sunderland. Ed ora l’Europa League.

Un campione consolidato da un lato, un giovane con tutto il futuro da scrivere dall’altro. Storie di calcio, storie di Europa e di.. esordienti.