Europa League, i risultati delle semifinali d’andata: pari tra Arsenal e Atletico, ok il Marsiglia
Il Marsiglia è un passo più vicino alla finale di Europa League che si giocherà a Lione; l’Arsenal non riesce a sfruttare gli errori dell’Atletico e pareggia in casa contro la squadra rojiblanca. Sconfitto il Salisburgo dalla squadra di Rudi Garcia, tutto aperto nel doppio confronto tra la formazione di Wenger e quella di Simeone.
Arsenal-Atletico Madrid 1-1
61′ Lacazette (A), 82′ Griezmann (AM).
Una gara giocata molto bene dagli uomini di Wenger, alla sua ultima gara interna da allenatore dei Gunners dopo l’annuncio dell’addio a fine stagione. Parte subito bene la squadra di casa che colpisce il palo con Lacazette dopo appena sei minuti. Protagonista assoluto (in negativo) dell’inizio di gara è stato però Sime Vrsaljko, espulso dopo 10′ per un doppio intervento punito da due gialli. Simeone non la prende bene e così viene allontanato dall’area tecnica. In superiorità numerica l’Arsenal ci prova ma gli spagnoli reggono bene per tutto il primo tempo. Il gol arriva nella ripresa, con l’Atletico che pensa più a difendersi che ad attaccante. Segna Lacazette e per i Gunners sembra fatto. Solo che nel finale il solito Griezmann approfitta di un pasticcio di Koscielny per pareggiare. Un gol pesantissimo quello del francese, che lascia quindi tutti aperto in vista del ritorno al Wanda Metropolitano, tra sette giorni.
Marsiglia-Salisburgo 2-0
15′ Thauvin (M), 63′ Clinton N Jie (M).
Ottima prova della squadra di Rudi Garcia che supera il Salisburgo giustiziere della Lazio ai quarti. Un gol per tempo e un 2-0 finale che avvicina i francesi all’atto finale della competizione. Fa discutere la prima rete di Thauvin, con il pallone indirizzato in porta dalla mano del giocatore. Tutto ok per il direttore di gara e Marsiglia che nella ripresa riesce prima a raddoppiare e poi a gestire e a contenere le avanzate del Salisburgo. Gli ospiti ci provano ma Gulbrandsen viene firmato dal palo. Nulla di fatto per la formazione austriaca, che si lamenta per alcuni episodi arbitrali dubbi e decisivi e che proverà ancora una volta a ribaltare tutto in casa tra una settimana.