Questo sito contribuisce all'audience di

Europa League, oggi il debutto del VAR

Giornata di importanza epocale per il VAR, che farà il suo ingresso ufficiale anche in Europa League. Dopo la sua introduzione in Champions nella passata stagione, infatti, il Video Assistant Referee debutterà in occasione dei sedicesimi di finale, che vedranno protagoniste anche Roma e Inter (In Europa League era stata sperimentata nella finale della scorsa edizione a Baku).

Nessun campo farà eccezione, tutti gli arbitri potranno contare sul supporto tecnologico. Una giornata storica, dunque, come ha sottolineato nelle scorse ore Rosetti, il presidente della Commissione Arbitri UEFA: "Crediamo che il VAR sia un progetto cruciale per il calcio", le sue parole.

LEGGI ANCHE – VAR, FIGC CHIEDE IL CHALLENGE


Rosetti.jpg

 

Il 25 settembre scorso il Presidente della Uefa Ceferin aveva annunciato la novità a partire dalla fase ad eliminazione diretta dell'Europa League. Quest'ultima competizione si aggiunge dunque a quelle in cui il VAR è già in uso. 

In ambito italiano, la prima applicazione in assoluto della tecnologia online ha avuto luogo nelle fasi finali del campionato Primavera 2016-2017 dove, a partire dai quarti di finale, sono state designate terne C.A.N.A con annessi addetti al sistema VAR.


Ceferin_AS8940.JPG

Il sistema è entrato poi in vigore nella Serie A 2017-2018, dove è stato usato per la prima volta nell'assegnazione di un rigore alla prima giornata, nella partita Juventus-Cagliari. al 37' del primo tempo a favore del Cagliari, che verrà poi parato da Buffon. 

Il sistema Var verrà utilizzato anche nei prossimi play-off delle qualificazioni europee a marzo, ed è già in uso nella Champions League di questa stagione (dai play-off). Inoltre, sarà utilizzato nella finale della Champions League femminile; oltre a Euro 2020 questa estate ed Euro 2021 femminile del prossimo anno. IL Comitato Esecutivo Uefa ha deciso anche  di introdurre il Var nelle qualificazioni europee del 2022 per la Coppa del Mondo Fifa, in attesa dell’approvazione finale della Fifa.