Euro 2032 in Italia e Turchia: gli stadi
Gli Europei di calcio del 2032 si giocheranno in Italia e Turchia: quali sono gli stadi scelti per la fase finale del torneo?
Ora è ufficiale: gli Europei di calcio del 2032 si disputeranno in Italia e in Turchia. I due Paesi hanno raggiunto un accordo, annunciato ufficialmente il 28 luglio scorso, per unificare le proprie candidature e assicurarsi il voto della commissione Uefa deputata all’assegnazione delle fasi finali.
Inizialmente infatti entrambe le federazioni avevano manifestato il proprio interesse a ospitare il torneo. Quella italiana, dopo aver pensato a Euro 2028, aveva optato per quattro anni in più di preparazione degli impianti, mentre quella turca aveva formulato una dichiarazione di intenti relativa a entrambe le edizioni.
Euro 2032 in Italia e Turchia: tutti gli stadi scelti
Il 28 luglio 2023 l’annuncio della candidatura congiunta; a inizio ottobre l’approvazione dell’Uefa, il 10 dello stesso mese è arrivata l’ufficializzazione dell’assegnazione. Ma in quali stadi verrà disputato il torneo? Dove si giocheranno le partite?
Non è ancora dato sapere quali saranno gli impianti che ospiteranno i match di Euro 2032: si sapranno infatti solo a ottobre 2026, come annunciato dalla Uefa. Quel che è certo è che rispetto ai dieci inizialmente indicati dalla Figc in vista di una corsa in solitaria (Milano, Torino, Verona, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Cagliari) il numero si dimezzerà. Le partite verranno infatti ripartite equamente fra i due Paesi ospitanti, e all’Italia come alla Turchia saranno sufficienti cinque stadi.
Ma quali saranno? Non ci sono certezze al riguardo, ma la previsione è che l’unico impianto sicuro sia quello di Torino, l’Allianz Stadium, il più moderno fra quelli localizzati nelle dieci città di cui sopra. Per quanto riguarda gli altri quattro, tutto o quasi dipenderà dalle tempistiche della costruzione dei nuovi impianti di Inter, Milan, Roma, Fiorentina e non solo. Anche per quanto riguarda la Turchia non ci sono ancora certezze sugli stadi che verranno selezionati.