Euro 2024, sarà ancora Spagna-Italia: i precedenti agli Europei
Euro 2024 sarà la quinta edizione consecutiva che mette di fronte le due nazionali. Ecco come sono andate le precedenti sfide.
Dopo l’esordio vincente con l’Albania, il secondo ostacolo sul cammino dell’Italia a Euro2024 sarà la Spagna. Ormai un grande classico dei campionati europei: le due nazionali si incontreranno per la quinta edizione consecutiva e sarà l’ottavo incrocio in assoluto nella rassegna continentale. L’ultima volta sorrise all’Italia, che guadagnò l’accesso alla finale del 2021. Nel 2012 andò meglio alla “Furia roja”, che contro gli azzurri vinse il torneo in finale. Dal 2008 al 2021, andiamo a vedere tutti i precedenti.
Italia-Spagna: bilancio e precedenti agli Europei
Dopo i primi due incroci nel 1980 e nel 1988 (il primo terminato 0-0 e il secondo vinto dall’Italia 1-0) le due nazionali non si erano più incontrate agli Europei fino al 2008. Da quell’anno, però, la sfida è diventata un grande classico della competizione, riproposto in cinque occasioni nelle ultime quattro edizioni. Quello dei quarti di finale del 2008 fu una sorta di passaggio di consegne, tra i campioni del mondo in carica e una Nazionale che si apprestava a vincere due Europei e un Mondiale in quattro anni. Infatti, a vincere fu la Spagna, che ebbe la meglio ai rigori dopo lo 0-0 finale, con gli errori decisivi di De Rossi e Di Natale.
Gli azzurri dovranno aspettare parecchio per il riscatto, perché le cose non andarono meglio nel 2012, quando le partite tra le due squadre furono due. L’1-1 nella fase a gironi fu solo un’illusione per la squadra di Prandelli, che venne travolta in finale dalla Spagna per 4-0. Non ci fu storia, ma negli anni successivi le cose sono andate diversamente.
Nel 2016 fu l’Italia a imporsi a sorpresa agli ottavi, grazie alle reti di Chiellini e Pellé. Era la Nazionale di Antonio Conte, che riuscì a superare una Spagna che aveva deluso da campione in carica ai mondiali del 2014 e che era arrivata alla fine di un grande ciclo. Gli azzurri poi si arresero solo alla Germania ai rigori ai quarti di finale.
Nel 2021 non ci fu una “Germania” per la squadra di Mancini, che riuscì a conquistare l’Europeo nella finale di Wembley. Sulla strada degli azzurri ci fu, tanto per cambiare, anche la Spagna. L’incrocio arrivò in semifinale e portò le due squadre fino ai calci di rigore, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari firmato da Chiesa e Morata. Fu la partita dello show di Chiellini col capitano spagnolo Jordi Alba, accusato di essere stato “mentiroso” nel momento del lancio della monetina prima dei rigori. La serenità di Chiellini di fronte alla quasi incredulità dell’allora terzino del Barcellona. Fu il preludio del successo azzurro.
Ora un nuovo capitolo della storia. Il bilancio è a favore dell’Italia, che agli Europei si è imposta 3 volte, a fronte di 2 vittorie della Spagna e 2 pareggi. Come andrà a finire questa volta? Comunque vada, ancora una volta Spagna-Italia si conferma un grande classico del Vecchio Continente.
A cura di Simone Solenghi