Euro 2024: date, sorteggio e partecipanti dei playoff
Come funzionano i playoff per Euro 2024? Criteri di accesso, date, sorteggio e nazionali partecipanti
I gironi delle European Qualifiers si sono finalmente completati e in vista di Euro 2024 è già tempo di pensare ai playoff.
Gli spareggi sono in programma per il mese di marzo del 2024, e coinvolgeranno dodici nazionali. Solo un quarto delle partecipanti accederà però alla fase finale in Germania: ventuno delle ventiquattro squadre provengono infatti dai gironi, le rimanenti tre da questa “appendice” che purtroppo l’Italia conosce bene.
Playoff Euro 2024: i criteri di accesso agli spareggi
Semplificando, il criterio di accesso ai playoff è il seguente: tra le nazionali che hanno fallito la qualificazione diretta, vengono premiate quelle con il miglior rendimento nell’ultima edizione di Nations League. Il “peso” del piazzamento nel girone delle European Qualifiers è dunque relativo.
Le nazionali qualificate ai playoff di Euro 2024
Di seguito, quindile squadre che parteciperanno ai playoff: l’Ucraina, Georgia di Kvicha Kvaratskhelia, la Grecia, il Lussemburgo, la Polonia,il Galles, la Finlandia, Israele, la Bosnia Erzegovina, l’Islanda, il Kazakistan, l’Estonia. Le nazionali sono inserite in tre “path”, percorsi: A, B e C. Sono previste semifinali e finali, ci si sfida in gara secca. Ogni path promuove una nazionale. Per qualificarsi tramite i playoff, serve dunque giocare e vincere due partite aggiuntive rispetto ai gironi.
Il sorteggio e le date dei playoff di Euro 2024
Come ai Mondiali, è il sorteggio a definire il rapporto casa-trasferta per semifinali e finale. Si terrà a Nyon, nella sede Uefa, il 23 novembre alle ore 12:00, e sarà trasmesso in diretta sul sito ufficiale della Uefa.
PATTERN A
Polonia-Estonia
Galles-Finlandia/Ucraina/Islanda
PATTERN B
Israele-Ucraina/Islanda
Bosnia Erzegovina-Finlandia/Ucraina
PATTERN C
Georgia-Lussemburgo
Grecia-Kazakistan
I match saranno disputati in pochi giorni, nell’ultima sosta per le nazionali della stagione: le semifinali il 21 marzo, le tre finali il 26. Leggi anche – Le classifiche dei gironi di qualificazione a Euro 2024