Euro2020: il ranking dei calciatori secondo la Uefa
La Uefa attraverso un algoritmo ha calcolato i giocatori finora più in forma degli europei. Solo un italiano in top 10, appena 4 nei primi cento
Questa sera l’Europeo entra nel vivo con la prima partita della fase ad eliminazione diretta. Ma chi sono stati finora i giocatori più in forma degli Europei? La risposta può darla la Uefa attraverso un algoritmo progettato, il “FedEx Performance Zone”.
Vengono così calcolate con criteri specifici le prestazioni dei giocatori, divisi per ruolo. Si calcolano: porta inviolata, contrasti e palloni intercettati – dati fondamentali per i giocatori difensivi -. Gol, assist e passaggi per i giocatori offensivi. Il FedEx Performance Zone traccia così lo stato di forma dei giocatori, non calcolando l’aspetto tecnico nel confrontare i calciatori.
Sorprende vedere solo un calciatore della Nazionale Italiana in Top 10 e appena 4 tra i primi 100 della competizione (Immobile 28esimo, Spinazzola 86 e Verratti 91esimo).
Tra i migliori dieci in questa speciale classifica anche due giocatori dell’Austria, con i primi due posti occupati invece da due calciatori di Serie A.