Questo sito contribuisce all'audience di

Euro 2016 – I record del torneo: giocatori e squadre da ricordare

Record, prime volte, cori diventati tormentoni, eroi che non t’aspetti, giocatori e squadre da ricordare. Euro 2016 ne ha regalati tanti. Ricorderemo questa edizione del torneo come quella in cui hanno debuttato Albania, Irlanda del Nord, Islanda, Galles e Slovacchia; in cui l’Italia ha sfatato il tabù Spagna; in cui Buffon ha raggiunto quota 62 clean sheets in 161 gare giocate con l’Italia (record assoluti per un nazionale); in cui il Portogallo ha conquistato il suo primo Europeo.

Dopo i top e i flop, ecco i record. Il più giovane, il più anziano, il più veloce… Insomma, “i più” di Euro 2016:

Over 


311945.png

Gabor Kiraly – Ungheria (ph. Uefa.com)

Gabor Kiraly, con i suoi 40 anni è 86 giorni, è il giocatore più anziano di sempre di una fase finale di un Europeo. Altro record di questo portiere eterno è il numero di parate in una singola partita di Euro 2016: 10, contro il Belgio.

Ricardo Carvalho, a 37 anni e 53 giorni, è il giocatore più anziano a vincere un Europeo.

Under


339632.jpg

Renato Sanches, a 18 anni e 316 giorni, è diventato il più giovane giocatore a segnare un gol nella fase ad eliminazione diretta di un Europeo; dieci giorni dopo, a 18 anni e 326 giorni, è diventato anche il giocatore più giovane a disputare la finale di un Europeo.

Il più veloce


313217.png

Kinglsey Coman – Francia

Kingsley Coman con la sua Francia è diventato il giocatore più veloce del torneo: ha corso a 32,8km/h. Una freccia nell’arco di Deschamps che l’ha sempre impiegato tranne che nella semifinale contro la Germania. Adesso al Bayern le sue qualità saranno a disposizione di Carlo Ancelotti.

Il record man


353074.jpg

twitter.com/UEFAEURO

Cristiano Ronaldo è diventato il primo giocatore a disputare 3 semifinali di un Europeo, il primo giocatore a partire titolare in due finali dell’Europeo (distanti tra loro più di 4 anni), ha raggiunto il record di Platini in quanto a gol nella storia dell’Europeo (a quota 9 reti) ed è stato il primo giocatore a segnare almeno 3 gol in due edizioni differenti del torneo. E poi… è diventato Campione d’Europa.