Questo sito contribuisce all'audience di

L’estate su Sky Sport: Euro2024 e “Calciomercato – L’Originale”

L’estate 2024 su Sky Sport: 3500 ore di live e il ritorno di “Calciomercato – L’originale”

3500 ore di live, con almeno un evento al giorno: la programmazione estiva di Sky Sport sarà più ricca che mai, con i più grandi eventi sportivi dell’estate 2024 in diretta. Da Euro2024 a Wimbledon, passando per le Olimpiadi, l’America’s Cup, i motori e tanto altro. Senza dimenticare l’appuntamento più atteso dell’estate: il ritorno di “CalciomercatoL’originale” con Gianluca Di Marzio, Alessandro Bonan e Fayna, in onda dal 3 giugno al 30 agosto, dal lunedì al venerdì alle ore 23 su Sky Sport 24, Sky Sport Calcio (in replica a mezzanotte su Sky Sport Uno) e in streaming su NOW.

 

estate-skysport-gdm-ok-gpo.jpg

Il programma dell’estate su Sky Sport

Nella Casa dello Sport di Sky è in arrivo una parata di stelle del calcio in vista di UEFA Euro 2024, che prenderà il via il 14 giugno in Germania. Con il countdown già iniziato, Sky Sport si prepara a un’estate intensa, offrendo oltre 3.500 ore di eventi live e almeno un evento al giorno. Dopo la vittoria dell’Italia a Wembley tre anni fa, le stelle del calcio europeo tornano su Sky e in streaming su NOW, con tutti i 51 match del torneo in diretta, di cui 20 in esclusiva. Sky Sport promette una copertura capillare dedicata alla Nazionale azzurra e all’intero torneo, con tre studi dedicati, da Milano a Berlino passando per gli stadi italiani. Federica Masolin sarà alla guida, affiancata da grandi nomi del calcio come Alessandro Costacurta, Paolo Di Canio, Giancarlo Marocchi, Luca Marchegiani, Lorenzo Minotti, Fabio Capello e Alessandro Del Piero.

Dopo UEFA Euro 2024, Sky Sport continuerà a offrire spettacoli non-stop, con eventi come Wimbledon, i Giochi Olimpici di Parigi, gli Europei di atletica a Roma e l’America’s Cup a Barcellona. Anche i motori saranno protagonisti durante l’estate, insieme al ritorno di “Calciomercato – L’Originale” in versione on tour e alle Produzioni Originali Sky Sport, come il documentario sul trionfo dell’Italia a UEFA Euro 2020 scritto da Paolo Condò. Nell’estate targata Sky ci sarà anche il grande evento del 1° giugno, con la finale di UEFA Champions League tra Borussia Dortmund e Real Madrid a Wembley.

Da settembre, le emozioni delle Coppe Europee torneranno su Sky per il triennio 2024/2027, con 185 delle 203 partite di UEFA Champions League in esclusiva, oltre a tutte le partite di UEFA Europa League e UEFA Conference League, grazie anche a Diretta Gol. Una grande novità sarà il ritorno di Zvonimir Boban su Sky. Tutti gli eventi dell’Estate Italiana di Sky avranno una copertura completa anche su Sky Sport 24 e sul sito skysport.it, con aggiornamenti costanti sui social media di Sky Sport.

Euro2024: 200 ore in diretta su Sky

L’evento clou dell’Estate Italiana di Sky sarà UEFA Euro 2024, che si terrà in Germania dal 14 giugno al 14 luglio. Sky trasmetterà tutti i 51 match del torneo in diretta, in streaming su NOW, su Sky GO e anche in 4K, con 20 partite in esclusiva live e circa 200 ore di diretta complessive. La 17ª edizione del campionato continentale torna ad avere un unico Paese ospitante, dopo l’edizione itinerante del 2020 che vide la vittoria degli Azzurri a Wembley. Le migliori 24 Nazionali europee si sfideranno in sei gironi da quattro squadre ciascuno. L’incontro inaugurale, previsto per il 14 giugno alle 21 a Monaco di Baviera, vedrà la Germania affrontare la Scozia.

Sky offrirà una copertura completa della competizione, seguendo la Nazionale Italiana minuto per minuto. L’Italia, inserita nel Gruppo B, affronterà l’Albania il 15 giugno a Dortmund, la Spagna il 20 giugno a Gelsenkirchen e la Croazia il 24 giugno a Lipsia. La copertura includerà collegamenti quotidiani con gli inviati dal ritiro di Iserlohn, aggiornamenti costanti sul torneo, interviste, analisi e commenti pre e post gara. Sky avrà tre studi dedicati: uno a Milano, uno nel cuore dell’evento a Berlino presso lo studio Home of Adidas Football e uno situato direttamente negli stadi. Sky Sport 24 garantirà una copertura continua con notizie e aggiornamenti live dai campi di allenamento e dalle sedi delle partite, supportata dalla collaborazione con le redazioni sportive di Sky UK, Sky De e Sky Austria. La colonna sonora dell’Estate Italiana di Sky sarà “Festa Totale” di Paola & Chiara. 

coppa-europeo-imago-gpo.jpg

Una squadra di calciatori e allenatori iconici racconterà l’intera manifestazione. Beppe Bergomi e Fabio Caressa saranno di nuovo insieme per le telecronache dell’Italia. Al loro fianco ci saranno Fabio Capello, Alessandro Costacurta, Paolo Di Canio, Luca Marchegiani, Giancarlo Marocchi, Lorenzo Minotti e Alessandro Del Piero. Federica Masolin condurrà i pre e post partita direttamente dagli stadi tedeschi per le partite dell’Italia, oltre che per la partita inaugurale tra Germania e Scozia. Sky garantirà una copertura completa con inviati fissi al seguito della Nazionale italiana: Giorgia Cenni, Marco Nosotti e Peppe Di Stefano, con il contributo di Gianluca Di Marzio.

La giornata tipo di Sky Sport durante il torneo inizierà alle 10 del mattino con la prima edizione di Sky Sport 24, che presenterà il meglio della giornata precedente e le partite in programma. Alle 13, in diretta dalla Home of Adidas Football, Cristiana Buonamano e Marina Presello condurranno gli approfondimenti. Le gare della fase a gironi si giocheranno alle 15, 18 e 21, con pre e post partita condotti da Sara Benci, Leo Di Bello e Mario Giunta. La giornata si concluderà con “Calciomercato – L’Originale” dalle 23.30 alle 24.30, dal lunedì al venerdì, e con “Euroweekend” il sabato e la domenica.

Il ritorno delle Coppe a settembre, con la novità Boban

Dopo l’estate, una grande novità arriverà nella prossima stagione del calcio su Sky: il ritorno di Zvonimir Boban. Il leggendario centrocampista croato e dirigente sportivo, dopo le sue esperienze con FIFA, Milan e UEFA, sarà parte della squadra del racconto di Sky Sport per la nuova UEFA Champions League. A partire da settembre, Boban porterà la sua esperienza e competenza nella massima competizione europea, che vedrà un nuovo format con più squadre, più campioni e più partite. L’ex calciatore si unirà a una rosa di grandi stelle del calcio già presenti su Sky Sport, tra cui Alessandro Del Piero, Fabio Capello, Esteban Cambiasso, Alessandro Costacurta e Paolo Di Canio.

boban-gdm-gpo.jpg

Sky Sport continuerà a raccontare gol e imprese delle italiane e dei grandi club d’Europa con il suo consueto Sky Touch, che combina l’eccellenza della copertura televisiva con un’attenzione costante alle tecnologie all’avanguardia. Con l’introduzione del nuovo format UEFA dalla stagione 2024/2025, il calcio sarà presente 11 mesi su 12, con il numero di squadre partecipanti alla fase finale che passerà da 32 a 36, tutte in un unico girone. In totale, Sky trasmetterà per il prossimo triennio, in esclusiva dagli stadi più prestigiosi d’Europa, ben 527 partite per ognuna delle tre stagioni di UEFA Champions League (185 partite su 203, inclusi i Playoff), UEFA Europa League (189 partite) e UEFA Conference League (153 partite), anche grazie a Diretta Gol. La programmazione includerà le tre finali, oltre alla UEFA Super Cup e alla UEFA Europa Super Cup, il cui nuovo formato è ancora in fase di definizione.

Il prologo della nuova UEFA Champions League sarà la Supercoppa UEFA, che tornerà su Sky il 14 agosto con la sfida tra l’Atalanta, vincitrice della UEFA Europa League, e la vincitrice della finale del 1° giugno tra Borussia Dortmund e Real Madrid.

“Calciomercato – L’Originale” on tour

Non è estate senza “Calciomercato – L’Originale”, che torna dal 3 giugno, su Sky e in streaming su NOW. Quest’anno, il programma festeggia vent’anni con una novità: una versione “on tour” che attraverserà l’intera Italia. Condotta da Alessandro Bonan, con la presenza di Gianluca Di Marzio e Fayna, la trasmissione toccherà otto splendide località, partendo da Fano (3-7 giugno) e passando per Senigallia (10-15 giugno), Alassio (17-21 giugno), Cervia Milano Marittima (1°-5 luglio), Grado-Friuli Venezia Giulia (8-12 luglio), Reggio Calabria (15-19 luglio), fino alla zona Val di Fassa-Trentino (19-23 agosto) e il gran finale a Siracusa (26-30 agosto). Lo show, ideato da Alessandro Bonan, Davide Bucco e Guido Barucco, con la regia creativa di Roberto “Popi” Montoli, avrà come sempre la musica come protagonista delle serate estive, con la nuova canzone “Un’emozione a pelle”, scritta e interpretata da Alessandro Bonan con l’arrangiamento di Leonardo Lagorio.

  

estate-skysport-gdm-ok-gpo-4.jpg

[youtube id=”rG6DpkeoERA”]

Il mito di Wimbledon in esclusiva su Sky

Il tennis sarà uno dei grandi protagonisti dell’Estate Italiana di Sky. Con circa 6.000 match in 12 mesi e oltre 13 mila ore di gare in diretta, Sky Sport Tennis garantirà una copertura unica del mondo del tennis, grazie a un accordo quinquennale fino al 2028 che includerà più di 100 tornei tra ATP e WTA. I momenti di gloria non mancano, con Jannik Sinner che ha conquistato l’Australian Open e il Masters 1000 di Miami, e Jasmine Paolini che si è imposta nel WTA 1000 di Dubai e negli Internazionali BNL d’Italia nel doppio con Sara Errani.

Tra circa un mese sarà il momento di Wimbledon, che sarà trasmesso in esclusiva su Sky dal 1° al 14 luglio. I campi del prestigioso All England Lawn Tennis and Croquet Club di Londra ospiteranno circa 750 ore di partite live per la 137esima edizione del torneo, con le finali femminili e maschili in programma rispettivamente il 13 e il 14 luglio. La copertura del torneo sarà di altissimo livello, con telecronache direttamente da Londra e inviati in costante collegamento per news e interviste. Oltre alla tecnologia all’avanguardia, che è un marchio di fabbrica di Sky, non mancheranno gli approfondimenti tecnici e tattici con lo storico Sky Sport Tech, la lente d’ingrandimento virtuale che analizza i colpi e le giocate più belle. Mentre il Roland-Garros sarà visibile sui canali Eurosport, gli abbonati Sky potranno accedere anche a un canale Eurosport 4K per le due settimane parigine.

La stagione prosegue con centinaia di sfide da seguire sempre su Sky e in streaming su NOW, a partire dai tornei sull’erba per poi passare alla terra e al cemento. Tra i prossimi tornei in programma ci sono ATP e WTA S’Hertogenbosch, ATP Stoccarda, WTA Nottingham, ATP Queen’s, Halle, WTA Berlino, Birmingham, Eastbourne, Maiorca, WTA Bad Homburg e molti altri. L’estate del tennis su Sky si concluderà con l’atteso ritorno della Nazionale maschile nella Davis Cup, che difenderà il titolo conquistato a Malaga nel 2023. L’Italia affronterà il Group Stage dal 10 al 15 settembre a Bologna e in altre tre sedi internazionali. Infine, per il padel, si prevede un’estate ricca di eventi con la trasmissione dei tornei del Premier Padel, tra cui il Major di Roma e il P2 di Genova, su Sky e in streaming su NOW.

Le Olimpiadi di Parigi in diretta su Sky

Anche i Giochi Olimpici di Parigi 2024 avranno un ruolo di primo piano nell’Estate Italiana grazie alla collaborazione tra Sky e Warner Bros. Discovery. Grazie a questo accordo, l’offerta dei canali Eurosport su Sky sarà ampliata, consentendo agli abbonati di godere di un’esperienza completa durante le Olimpiadi.

estate-skysport-gdm-ok-gpo-2.jpg

Gli abbonati Sky avranno accesso a ben 10 canali Eurosport, inclusi nel loro abbonamento, tra cui Eurosport 1 ed Eurosport 2, più 8 nuovi canali interamente dedicati all’evento, tra cui Eurosport 4K. Quest’ultimo sarà disponibile senza costi aggiuntivi per i clienti Sky con servizio opzionale Sky HD 4K/Sky Ultra HD attivo. Tutti i canali aggiuntivi di Eurosport in HD per le Olimpiadi di Parigi 2024 saranno inclusi nell’abbonamento e visibili anche su Sky Go.

In totale, saranno più di 1.000 le ore di diretta aggiuntive disponibili su Sky, e molti contenuti saranno anche accessibili on demand. Su Sky Sport 24, una squadra di inviati composta da Federica Lodi, Sara Cometti, Flavio Tranquillo, Fabio Tavelli, Nicola Roggero e Francesco Pierantozzi seguirà ogni istante dei Giochi Olimpici parigini. Grazie a collegamenti live e interviste, riporteranno l’atmosfera e le emozioni di questo evento unico, offrendo agli spettatori un’esperienza coinvolgente e indimenticabile.

L’atletica d’Europa live da Roma

In attesa dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, gli amanti dell’atletica leggera avranno un’altra straordinaria opportunità per seguire lo spettacolo e le imprese sportive in tempo reale: i Campionati Europei Roma 2024, che saranno trasmessi in diretta su Sky e in streaming su NOW dalla Capitale dal 7 al 12 giugno. Grazie a un accordo con l’European Broadcasting Union (EBU), i migliori atleti del continente si sfideranno dallo Stadio Olimpico di Roma e sulle strade più affascinanti della città. Sarà la terza edizione italiana dei Campionati Europei di atletica leggera, dopo quelle del 1934 a Torino e del 1974 a Roma.

Le gare, che assegneranno 147 medaglie per le 24 differenti specialità, saranno trasmesse in diretta dai canali di Sky Sport. Sky offrirà una copertura completa della manifestazione, trasmettendo integralmente sia le cinque sessioni mattutine che le sei sessioni serali. Lo studio dedicato sarà situato nel Parco del Foro Italico, mentre Nicola Roggero e Stefano Baldini, campione olimpico di maratona nel 2004 ad Atene, saranno le voci principali che racconteranno i Campionati Europei di atletica leggera. Inoltre, Sky Sport 24 fornirà notizie, studi quotidiani condotti da Federica Frola e Alessandro Acton, e approfondimenti costanti sulla manifestazione.

Il nuovo canale Sky Sport America’s Cup

Tra agosto e ottobre, l’Italia si prepara a vivere di nuovo l’emozione della vela con l’appuntamento imperdibile dell’America’s Cup. Sky si prepara a offrire una copertura straordinaria con circa 180 ore di trasmissioni in diretta e un canale dedicato, Sky Sport America’s Cup (canale 205). Questo evento, iconico nel mondo della vela e il più antico trofeo nella storia dello sport, risalente al 1851, celebrerà quest’anno la sua 37esima edizione nelle acque di Barcellona. Gli spettatori potranno seguire tutte le regate della competizione in diretta su Sky e in streaming su NOW, con studi pre e post gara, un inviato sul campo e speciali di approfondimento. La squadra italiana, Luna Rossa, sarà di nuovo in gara per questa edizione.

Le regate preliminari della Louis Vuitton Cup, che determineranno lo sfidante ufficiale, si terranno dal 22 al 25 agosto, seguite dal Round Robin dal 29 agosto all’8 settembre. Le semifinali si svolgeranno dal 14 al 19 settembre, mentre la finale è prevista dal 26 settembre al 5 ottobre. Il vincitore diventerà lo sfidante ufficiale del Team New Zealand per la finale dell’America’s Cup, in programma dal 12 al 21 ottobre. Inoltre, ci saranno anche le regate della Women’s America’s Cup (dal 10 al 26 settembre) e della Youth’s America’s Cup (dal 29 settembre al 13 ottobre).

estate-skysport-gdm-ok-gpo-1.jpg

500 ore di motori nell’estate di Sky

Su Sky, l’estate sarà bollente anche per gli amanti dei motori, che non saranno mai soli nemmeno per un fine settimana, con circa 500 ore di eventi live. Ogni domenica sarà caratterizzata da gare ricche di duelli da vivere su Sky e in streaming su NOW. La stagione 2024 della Formula 1, dopo il GP del Canada (9 giugno), entrerà nella fase dei Gran Premi europei, dove la tradizione si sposa con la velocità. In sequenza, avremo il GP di Spagna (23 giugno), il GP d’Austria (30 giugno), il GP di Gran Bretagna (7 luglio), il GP d’Ungheria (21 luglio), il GP del Belgio (28 luglio) e il GP d’Olanda (25 agosto). Questa serie mozzafiato culminerà con uno degli eventi più attesi dai tifosi italiani: il GP d’Italia sul circuito di Monza (1° settembre).

Il campionato del mondo di MotoGP risponde con una serie di appuntamenti altrettanto ricca. L’Italia sarà protagonista già all’inizio dell’estate: domenica 2 giugno, le moto sfrecceranno sul circuito del Mugello, culla del tifo tricolore. Si proseguirà poi con il GP d’Olanda (30 giugno), il GP di Germania (7 luglio), il GP di Gran Bretagna (4 agosto), il GP d’Austria (18 agosto) e il GP di Aragon (1° settembre). Gran finale dell’Estate Italiana domenica 8 settembre sul circuito di Misano Adriatico per il GP di San Marino e della Riviera di Rimini. Non si fermano nemmeno i bolidi della Superbike: il 16 giugno, ecco Misano con il Round d’Emilia Romagna, poi le tappe in Gran Bretagna (14 luglio), Repubblica Ceca (21 luglio), Portogallo (11 agosto), Ungheria (25 agosto) e Francia (8 settembre).

Su Sky, saranno trasmesse anche tutte le tappe del World Rally Championship: si parte dall’Italia con il Rally di Sardegna (30 maggio – 2 giugno), per poi arrivare in Polonia (27-30 giugno), Lettonia (18-21 luglio), Finlandia (1°-4 agosto) e Grecia (5-8 settembre). Anche il calendario della NTT Indycar Series in estate sarà molto intenso: attese le tappe di Detroit (2 giugno), Road America (9 giugno), Monterey (23 giugno), Mid-Ohio (7 luglio), Iowa (13-14 luglio), Toronto (21 luglio), Madison (17 agosto), Portland (25 agosto), Milwaukee (31 agosto – 1° settembre) e il gran finale di Nashville (15 settembre). La copertura, come sempre, sarà al top con tutti gli appuntamenti di avvicinamento al fine settimana, le gare e le analisi del dopo-corsa.

estate-skysport-gdm-ok-gpo-3.jpg

Le produzioni originali di Sky Sport

Non può mancare l’Estate Italiana di Sky senza le avvincenti Produzioni Originali di Sky Sport. Grandi storie, personaggi indimenticabili capaci di suscitare ricordi ed emozioni, e narratori coinvolgenti sono gli ingredienti dei tre nuovi speciali disponibili su Sky e in streaming su NOW nei giorni che precedono l’attesissimo appuntamento continentale (e disponibili anche on demand). Il filo conduttore per i tre protagonisti è la chiave europea: la vittoria dell’Italia a UEFA Euro 2020 sarà al centro di “Campioni 2021 Rewind – Speciale Mister Condò: storia di un trionfo” a partire dal 7 giugno.

Questa straordinaria impresa degli Azzurri, sia sul campo che nel contesto unico in cui è stata realizzata, verrà narrata da Paolo Condò con la partecipazione di Roberto Mancini, Giorgio Chiellini, Leonardo Bonucci, Luigi Donnarumma, Leonardo Spinazzola e Matteo Pessina. Giorgio Porrà, invece, racconta il CT Luciano Spalletti al decollo nell’Europeo tedesco con “Uomo della Domenica – Discorso su due piedi: Luciano Spalletti, il maledetto toscano” a partire dal 9 giugno. Questo speciale ci porterà alla scoperta della vita e delle conquiste di un allenatore speciale, svelato nella sua dimensione più intima, che mira a completare in azzurro la sua rivoluzione.

Infine, dal 14 giugno, “Storie di Europei” ci porterà in un viaggio nella storia e nelle storie dei tornei continentali, raccontate da Federico Buffa in un percorso a ritroso nel secolo del calcio. Dialogherà con il direttore di Sky Sport, Federico Ferri, per aprire la seconda stagione di “Federico Buffa Talks”. All’interno della serie di interviste di Buffa Talks, avremo anche il centrocampista croato e dirigente sportivo Zvonimir Boban, protagonista del nuovo appuntamento in due puntate in onda il 21 e 28 giugno. Si tratterà di racconti, ricordi ed emozioni sulla vita di uno dei grandi protagonisti del mondo del calcio, che dialogherà con Federico Buffa e Federico Ferri.

Altri appuntamenti da non perdere

La programmazione estiva di Sky si arricchisce ulteriormente con gli appuntamenti imperdibili del basket, del golf e della pallanuoto. In vista delle Olimpiadi, dal 2 al 7 luglio su Sky e in streaming su NOW, l’Italia maschile di pallacanestro si contenderà la qualificazione per i Giochi di Parigi nell’Olympic Qualifying Tournament di Porto Rico. Gli Azzurri affronteranno nel gruppo B i padroni di casa e il Bahrein. Se conquisteranno il primo posto nel girone, dovranno successivamente affrontare semifinali e finale, incrociando le Nazionali del Gruppo A (Georgia, Lettonia e Filippine).

L’estate dei giganti del basket USA prenderà il via con le Finals NBA, uno spettacolo che potrebbe arrivare fino a 7 partite e coinvolgerà le squadre vincitrici delle Finals di Conference attualmente in corso. L’azione inizia il 7 giugno in diretta su Sky Sport NBA. Inoltre, il canale dedicato Sky Sport Golf, punto di riferimento per gli appassionati del grande golf mondiale, seguirà per tutta l’estate i tornei più prestigiosi del circuito internazionale DP World Tour, con particolare attenzione a tre eventi molto attesi: l’US Open Championship (13-16 giugno), l’Open d’Italia (27-30 giugno) e The Open Championship (18-21 luglio). Da non perdere anche la pallanuoto, con le Final Four di Len Champions League e la Pro Recco in vasca (7-9 giugno).