Esports Reputation Report, Il Milan in testa alla classifica italiana
L’Osservatorio Italiano Esports e KPI6 hanno pubblicato il secondo rapporto Esports: tra le squadre di calcio in testa ci sono i rossoneri
Milan al primo posto tra i club della Serie A: tra i team in testa ci sono i Mkers, mentre FIFA resta il gioco più amato. Questi sono i dati che emergono dal secondo rapporto “Esports Reputation Report”, presentato dall’Osservatorio Italiano Esports e KPI6.
La ricerca analizza la reputazione degli operatori del settore Esports, studiando i volumi di conversazioni positive su web e social. La ricerca è riferita al secondo quarter 2021 e vede il club rossonero scalare la classifica tra le squadre di calcio. FIFA 21 resta il gioco più chiacchierato. Tra questi Call of Duty registra una flessione a causa delle proteste relative al #fixwarzoneita.
I fan parlano di Esports con un sentimento complessivo positivo nelle conversazioni social e web, con una prevalenza verso i team e i brand. Nell’ecosistema italiano spicca il Milan tra i club di calcio. I rossoneri hanno ottenuto la migliore crescita di reputazione grazie alla loro divisione Esports. Il club ha scalzato l’Inter dal primo posto della classifica, che a sua volta finisce al sesto.
Balzo del Verona al secondo posto. Roma, Napoli e Juve completano le prime cinque posizioni. Proprio il club partenopeo è la sorpresa della classifica. Non avendo un proprio team Esports, ha comunque attirato l’attenzione dei suoi tifosi per l’annuncio della partnership con Konami.
Di Matteo Mattei