Esports e calciomercato, Pro2Be: “Formiamo i professionisti del futuro”
[videoskysingle id="582859" zoneid="8257" ]
Lo sport è fermo, ma gli eSports si preparano al loro debutto nel grande calcio italiano, ovviamente virtuale. Per quanto riguarda la eSerie A ci sarà da aspettare ancora un po’, visto che EA ha sospeso ogni competizione ufficiale. Continua spedita invece la Besport, che si appoggia invece a Pes. Le società calcistiche hanno cominciato a guardarsi intorno per trovare aziende nel settore del gaming in grado di fornir loro la giusta consulenza per arrivare a contrattualizzare i migliori giocatori del panorama di Fifa e Pes che li rappresentino nei suddetti campionati.
TUTTE LE NOTIZIE SUGLI ESPORTS
È quindi partito il primo calciomercato virtuale dove, come nel calciomercato tradizionale, le società si affidano a veri e propri procuratori di giocatori Esports. Ma esistono già in Italia delle figure professionali che siano in grado di fare questo lavoro? La risposta è sì. In Italia abbiamo una delle principali società europee di management per giocatori Esports: Pro2Be. La società in questione nasce nel 2018 dalla lungimiranza di 3 ragazzi: Roberto Forzano, Fabio Battista e Arcangelo Manfredonia, grandi appassionati di Esports e soprattutto di Esports legati al mondo dello sport. Questa infatti è una delle caratteristiche che rende unica Pro2Be rispetto alle altre agenzie del settore. Pro2Be gestisce giocatori su videogames prettamente sportivi come Fifa, Pes, MotoGP, Tennis e NBA2k.
"Prepariamo i ragazzi sotto ogni aspetto"
“La nostra mission è quella di dare professionalità ad un settore giovane ma con un grande potenziale, ed è per questo che ai ragazzi che selezioniamo nelle varie competizioni ufficiali sia in Italia che nel mondo diamo tutta l’assistenza necessaria per portarli ad ottenere i migliori risultati nelle competizioni e prepararli poi per rappresentare le aziende che ce li richiedono”, racconta Roberto Forzano, responsabile marketing e comunicazione di Pro2Be.
“Non lasciamo nulla al caso e prepariamo i ragazzi sotto l ‘aspetto tecnico, sotto l ‘aspetto mentale, sul personal branding fino ad arrivare alla promozione del loro ingaggio fornendo loro una consulenza specifica”, continua Roberto Forzano. L’ottimo lavoro dello staff di Pro2Be porta fin da subito i suoi frutti. Numerosi, infatti, i successi tra i quali si distinguono la vittoria su Fifa19 di un evento internazionale ad Atlanta con Daniele “Dagnolf”Tealdi e la vittoria del campionato del mondo MotoGP con Andrea”AndrewZH”Saveri.
Solo nel 2020 sono più di 10 le qualificazioni a eventi nazionale e internazionali ottenute dai giocatori seguiti da Pro2Be. Grazie anche a queste vittorie sono arrivate le prime grandi collaborazioni con LCR Honda e con la gestione del Team Esports di Alessio Romagnoli, capitano rossonero, Monza Esports, Genoa Esports e per il Basket, il team dell’Orlandina Basket. Sul loro sito tra le collaborazioni notiamo alcune caselle in aggiornamento che fanno intuire grosse novità e nuove collaborazioni in arrivo, soprattutto con l’inizio dei campionati di Serie A e B.