Questo sito contribuisce all'audience di

Morte di Emiliano Sala: condannato l’organizzatore del volo

Il calciatore argentino è rimasto vittima di un incidente aereo mentre si stava recando a Cardiff, la nuova città in cui avrebbe dovuto giocare

Il 21 gennaio del 2019, Emiliano Sala era stato acquistato dal Cardiff City. Nel trasferimento da Nantes, l’aereo privato sul quale viaggiava, un Piper PA-46 Malibu del 1984, scomparve al largo di Alderney, nel canale della Manica. Qualche giorno più tardi, l’aereo fu ritrovato. Morirono il pilota e il calciatore.

romina-emiliano-sala.jpg

Condannato l’organizzatore del volo

La Corte di Giustizia di Cardiff ha condannato David Henderson, l’organizzatore del volo, a 18 mesi di carcere. Il sessantasettenne è accusato di imprudenza e negligenza per aver messo in pericolo la sicurezza del velivolo. 

emiliano_sala.jpg

Henderson, infatti, avrebbe dovuto pilotare l’aereo privato, ma lasciò il compito a David Ibbotson, anch’esso deceduto nell’incidente. Quest’ulitmo, non aveva la licenza commerciale e non avrebbe potuto pilotare in nottata.

emiliano_sala_tributo_wikicommons.jpg

“Ha ignorato la sicurezza a discapito degli interessi commerciali”

Martin Goudie, il pubblico ministero scelto dalla Corte di giustizia di Cardiff, ha condannato David Henderson. L’accusa ha così aggiunto: “Ha ignorato alcuni requisiti di sicurezza per i suoi interessi commerciali”.