Donne Nel Pallone: il Presidente della regione Calabria in campo per lo Sporting Locri
Una vicenda triste quella che ha colpito lo Sporting Locri Calcio a 5 Femminile. E di conseguenza anche la Calabria, un territorio troppo bello per poter essere centro di tali casi, che fanno male a tutti. Non solo alle calciatrici, vittime di una situazione che con il calcio ha davvero poco a che fare. Minacce al Presidente del club calabrese Ferdinando Armeni. Intimidazioni. Conseguente volontà di chiusura della società e quindi abbandono del massimo campionato del futsal in rosa. Questi i punti principali che lo scorso 26 dicembre hanno colpito e scosso Locri e tutta l’Italia. Quest’ultima molto attenta ad affiancarsi subito al supporto di una realtà che non deve morire. Che non deve cedere. A prescindere da tutto. E la storia da scrivere nel calcio femminile è ancora tanta, tantissima, ed è giusto giocare. Continuare a divertirsi. Lo sport è vita. E quello al femminile è anche un grande orgoglio per Mario Oliverio, Presidente della Regione Calabria, sempre pronto ad esserci quando la sua terra ha bisogno:
“E’ una vicenda particolarmente grave. Le intimidazioni nei confronti della società devono essere respinte con determinazione. In questi giorni intorno allo Sporting Locri, ed in particolare intorno alle ragazze, si è sollevata una grande rete di solidarietà. Mi auguro che il Presidente Armeni desista dalla decisione di ritirare la squadra dal Campionato. Ho avuto modo di parlare con lui, di invitarlo e di esprimergli la nostra vicinanza. La squadra di calcio di Locri non è sola. Ci sono le istituzioni ad ogni livello. Gli inquirenti hanno attivato un’azione investigativa che mi auguro porterà alla luce le responsabilità e colpirà i responsabili”.
Il Presidente Oliverio è rammaricato. Conosce bene l’ambiente in cui lavora. E di bello, anzi di meraviglioso, c’è tanto. La Calabria ama lo sport. Lo sostiene. Non lo farebbe mai morire. Anzi, le donne, possono aiutare a renderlo migliore.
“Questa vicenda – continua il numero 1 della Regione Calabria – non è espressione della vera Calabria. La Calabria è quella delle ragazze che hanno saputo conquistare nell’arena nazionale risultati importanti. La Calabria è quella di tanti giovani e di tante donne che sono impegnate nello sport in tutto il territorio di questa bellissima regione. La Calabria è fatta di tanta gente onesta e laboriosa. Questa è la vera immagine della Calabria. Respingere questo atto intimidatorio significa non mollare. Sono sicuro che il 10 di gennaio le ragazze del Locri saranno in campo per giocare”.
L’unione fa la forza. E’ proprio così. E per la prossima gara di campionato lo Sporting Locri siamo sicuri che scenderà in campo. Anche perché, le ultime dichiarazioni di Armeni, lasciano intendere proprio questo. Attualmente la società, così come messo in luce dal Sindaco di Locri Giovanni Calabrese, è in vendita. E nell’attesa di evoluzioni del caso, il mondo dello sport, uomini e donne, è ancora tutto insieme. Compatto. E forte.