Dietro le Quinte del Calcio – Gli scenari in Champions League prima della VI giornata
Alla fine della quinta giornata Barcellona*, Beşiktaş*, Manchester City*, Tottenham, come vincitori dei gironi e Bayern Monaco, Chelsea, Paris Saint-Germain, Real Madrid hanno già staccato il pass per il prossimo turno. Esaminando la situazione alla vigilia dell’ultima giornata di Champions League, alla luce dei dati in nostro possesso, siamo arrivati alla conclusione che molte squadre potrebbero ancora qualificarsi e precisamente: Atletico Madrid, Basilea, CSKA Mosca, Juventus, Lipsia, Liverpool, Manchester United, Napoli, Porto, Roma, Siviglia, Shakhtar, Spartak Mosca, Sporting. Non possono più raggiugere il primo o il secondo posto nel girone Anderlecht, APOEL, Celtic, Borussia Dortmund. Sicuramente chiuderanno all’ultimo posto Benfica, Feyenoord, Maribor, Monaco, Olympiacos, Qarabag. Osserviamo la situazione nei singoli gironi.
Girone A: Manchester United (12 punti) – CSKA Mosca (9), Benfica (0) – Basilea (9)
Al Manchester United basta un punto per essere certo di qualificarsi. Se perde contro il CSKA e Basilea non vince, United e CSKA si qualificheranno (primo posto deciso dagli scontri diretti, lo United ha vinto 4-1 in Russia). Se CSKA e Basilea vincono, le prime due classificate saranno determinate dal testa a testa a tre squadre. Il Basilea si qualifica se ottiene un risultato migliore del CSKA, o se entrambe le squadre pareggiano o perdono. Se CSKA e Basilea vincono, le prime due classificate saranno determinate dal testa a testa a tre squadre. Il CSKA deve ottenere un risultato migliore del Basilea per essere certo della qualificazione. Il Benfica è matematicamente quarto.
Girone B: Bayern (12) – Paris S. G.(15), Celtic (3) – Anderlecht (0)
Paris e Bayern sono già agli ottavi. Il primo posto verrà deciso dal confronto diretto alla sesta giornata. Il Paris ha vinto l’andata 3-0 ed è in vantaggio considerando la differenza reti. Celtic e Anderlecht sono già fuori dalla UEFA Champions League ma possono ancora arrivare terzi. L’Anderlecht è stato battuto 3-0 in casa dal Celtic.
Girone C: Roma (8) – Qarabag (2), Chelsea (10) – Atletico Madrid (6)
Il Chelsea è già qualificato. Una vittoria le garantirà il primo posto, se la Roma non vince. La Roma passa con una vittoria o se l’Atletico non vince. Se la Roma vince e il Chelsea non vince, la Roma arriva prima nel girone. All’Atletico serve una vittoria per sperare che la Roma non arrivi seconda. Il Qarabag è matematicamente ultimo.
Girone D: Olympiacos (1) – Juventus (8), Barcellona (11) – Sporting CP (7)
Il Barcelona è qualificato come vincitrice del girone. La Juventus avanza con una vittoria, o se lo Sporting non vince a Barcellona (in caso di arrivo a pari punti, la Juve è in vantaggio nei confronti diretti). Lo Sporting deve vincere, e raggiunge gli ottavi se vince e la Juve non vince. L’Olympiacos è matematicamente quarto.
Girone E: Maribor (2) – Siviglia (8), Liverpool (9) – Spartak Mosca (6)
Il Liverpool si qualificherà con un pareggio e arriverà primo con una vittoria, oppure se il Siviglia non vince. Se il Liverpool perde verrà eliminato, a meno che non perda anche il Siviglia (perché il Liverpool sarebbe sotto lo Spartak nei confronti diretti o terzo fra le tre squadre a nove punti). Il Siviglia si qualifica con un pareggio o se lo Spartak non vince. La formazione andalusa arriverà prima se vince e il Liverpool non vince. Lo Spartak passerà il turno con una vittoria e arriverà terzo con qualsiasi altro risultato. Se vince arriverà primo, sempre che non vinca anche il Siviglia. Il Maribor arriverà sicuramente quarto
Girone F: Feyenoord (0) – Napoli (6), Shakhtar Donetsk (9) – Manchester City (15)
Il Manchester City è già matematicamente primo nel girone. Lo Shakhtar passa il turno se evita la sconfitta o se il Napoli non vince. Il Napoli deve vincere e sperare che lo Shakhtar perda; in questo caso, i partenopei arriverebbero secondi grazie alla superiorità negli scontri diretti. Il Feyenoord è matematicamente ultimo.
Girone G: Porto (7) – Monaco (2), Lipsia (7) – Beşiktaş (11)
Il Beşiktaş è già matematicamente primo nel girone. Il Porto passa il turno con una vittoria o se arriva a pari punti con il Lipsia grazie alla superiorità nei confronti diretti (per differenza reti). Il Lipsia deve fare più punti del Porto per arrivare secondo. Il Monaco è matematicamente quarto.
Girone H: Real Madrid (10) – Borussia Dortmund (2), Tottenham (13) – APOEL (2)
Il Tottenham è già qualificato come vincitrice del girone grazie alla superiorità nei confronti diretti contro il Real Madrid. Il Madrid è già qualificato come seconda classificata nel girone. Dortmund e APOEL si contendono il terzo posto. Se entrambe le squadre dovessero pareggiare, il Dortmund arriverà terzo grazie alla miglior differenza reti in tutte le partite. Se entrambe dovessero vincere o perdere, la classifica finale dipenderà dal numero di gol segnati e subiti alla sesta giornata.