Questo sito contribuisce all'audience di

Dietro le Quinte del Calcio – Ecco le squadre che hanno vinto il triplete in Europa

Dietro le Quinte del Calcio – Ecco le squadre che hanno vinto il triplete in Europa

Sul sito UEFA.com è apparsa una rassegna con le sette squadre e gli otto allenatori che hanno conquistato il “triplete” in passato e anche il nominativo dell’unico club ad aver completato il tris per ben due volte.

In quest’elenco compaiono nomi di squadre molto famose che hanno illuminato con le gesta dei loro campioni interi periodi della storia calcistica europea, ma certo in molti si stupiranno di non trovarvi presenti alcune società molto importanti addirittura per certi versi più di quelle che andremo ad elencare. Vogliamo citare solo la più importante di queste società e cioè il Real Madrid che nella sua storia è la detentrice della ChampionsCoppa dei Campioni con 11 vittorie, ha vinto 32 scudetti e 19 coppe del Re.

La prima squadra a realizzare quest’impresa è stata il Celtic di Glasgow, nel 1966/67, allenata da Jock Stein. Nel 1967, il Celtic vola a Lisbona dopo aver vinto il campionato scozzese e la Coppa di Scozia. In finale batte l’Inter per 2-1 e chiude la strepitosa stagione vincendo anche la Coppa di Lega Scozzese e la Coppa di Glasgow, il tutto con una formazione composta da giocatori nati nel raggio di 40 km da Glasgow.

La seconda squadra è l’Ajax di Amsterdam, nel 1971/72, allenata da Ștefan Kovács. Anche in questa occasione è l’Inter che perde 2-0 contro i detentori dell’Ajax nella finale di Coppa dei Campioni di Rotterdam, grazie alla doppietta di Johan Cruyff. Lo squadrone olandese vince lo scudetto con una trionfale cavalcata in Eredivisie e due settimane prima della finale di Coppa dei Campioni batte il Den Haag in finale di Coppa d’Olanda, disputata nello stadio del Fejenordo, lo stesso della finale di Coppa dei Campioni.

La terza squadra è sempre olandese e si tratta del PSV Eindhoven, nel 1987/88, allenata da Guus Hiddink. Il PSV di Guus Hiddink si aggiudica quell’anno il terzo scudetto consecutivo in Eredivisie. Nella stessa stagione si aggiudica la Coppa d’Olanda, battendo 3-2 il Roda JC. La finale di Coppa dei Campioni, disputata a Stoccarda contro l’SL Benfica, si chiude a reti bianche, per cui sono necessari i tiri di rigore. Il PSV trasforma tutti e sei i tiri dal dischetto e vince 6-5 dopo la parata di Hans van Breukelen su António Veloso.

La prima squadra a realizzare il triplete nella nuova era della UEFA Champions League è il Manchester United, nel 1998/99, allenato da Alex Ferguson. Lo squadrone inglese è anche il primo club ad aggiudicarsi la competizione senza aver vinto la stagione precedente né la Coppa europea, né il campionato. Dopo la Premier League si aggiudica anche la FA Cup, 2-1 al Newcastle United, e, dopo aver eliminato nei quarti l’Inter e in semifinale la Juventus, fa sua anche la Champions battendo nella finale di Barcellona, il Bayern Monaco per 2-1. Nella stessa stagione vince anche la coppa Intercontinentale, battendo 1-0 i brasiliani del Palmeiras.

Passano dieci anni prima della prossima impresa e a realizzarla , nel 2008/09, è il Barcellona, allenato da Josep Guardiola, alla sua prima esperienza europea. Lo squadrone basco aveva già vinto lo scudetto e la coppa di Spagna, 4-1 all’Atletico Bilbao. A farne le spese è proprio il Manchester United di Sir Alex Ferguson che nella finale di Roma viene sconfitta per 2-0 con le reti di Samuel Eto’o e Lionel Messi regalano il primo triplete al Barcellona. Nello stesso anno si aggiudica la Supercoppa UEFA ( 1-0 alla Shakhtar Donetsk) e la Coppa del Mondo per club FIFA (2-1 dts all’Estudiantes de la Plata).

Passa solo una stagione ed è l’Inter, 2009/10, allenata da José Mourinho a completare il percorso. con tra i protagonisti un certo Eto’o, passato dal Barcelona all’Inter. I milanesi vincono la Coppa Italia 1-0 contro la Roma e meno di due settimane vincono lo scudetto ai danni sempre della Roma. Nella finale di Madrid contro il Bayern Monaco battono i tedeschi con due reti di Milito e si aggiudicano il primo triplete della loro storia. Nello stesso anno si aggiudicano la Coppa del Mondo per club FIFA battendo per 3-0 il Tout Puissant Mazembe, squadra dello Zaire.

Nel 2012/13 è Bayern di Monaco, allenato da Jupp Heynckes a compiere l’impresa. I bavaresi, come l’Inter, erano stati la vittima sacrificale di due finali che avevano regalato il triplete agli avversari. In Bundesliga conquistano il titolo, distaccando i secondi di 25 punti. In Coppa di Germania vincono 3-2 contro lo Stoccarda una settimana dopo aver conquistato il trofeo continentale nella finale di Wembley di UEFA Champions League contro il Borussia Dortmund con il punteggio di 2-1 e rete all’ultimo minuto di Arjen Robben. Nello stesso anno si aggiudicano la Supercoppa UEFA ( 2-2, 5-4 dcr contro il Chelsea) e la Coppa del Mondo per club FIFA ( 2-0 controil Raja Casablanca).

L’ultimo triplete è del Barcellona, 2014/15, allenato da Luis Enrique . Il trionfo di Berlino per 3-1 contro la Juventus vale l’ottavo ‘triplete’ della storia (Coppa dei Campioni/UEFA Champions League, campionato e coppa nazionale), con i blaugrana che diventano il primo club a riuscirci per due volte. I catalani si aggiudicano anche la Liga dopo un duello serrato con Real Madrid e Atletico, oltre alla Copa del Rey vinta 3-1 in finale contro l’Athletic Bilbao. Nello stesso anno si aggiudicano la Supercoppa UEFA (5-4 al Siviglia dts) e la Coppa del Mondo per club FIFA ( 3-0 al River Plate)

Da evidenziare che cinque squadre si sono aggiudicate la Coppa UEFA/UEFA Europa League nella stessa stagione in cui avevano vinto il titolo e la coppa nazionale e precisamente: Goteborg, 1981/82; Galatasaray, 1999/2000 vinse anche la Supercoppa UEFA; Porto, 2002/03, sotto la guida di Mourinho; CSKA Mosca, 2004/05 e ancora il Porto, 2010/11. Nessuna squadra ha vinto la Coppa delle Coppe insieme agli altri due trofei nazionali.