Questo sito contribuisce all'audience di

Dietro le Quinte del Calcio – Champions League: chi sarà il Capocannoniere 2016/17?

Dietro le Quinte del Calcio – Champions League: chi sarà il Capocannoniere 2016/17?

La Champions League non stupisce di fornire sempre nuove curiosità e certamente farà piacere agli appassionati di sbizzarrirsi per individuare chi sarà il bomber della presente edizione del più prestigioso torneo continentale.

Se ritorniamo per un momento agli ultimi anni, non dovrebbe risultare un esercizio molto complicato e difficile perché è dal 2006/07, quando a vincere la classifica dei cannonieri dell’UEFA Champions League era stato il milanista Kaká, che sul gradino più alto si sono seduti sempre, da soli o in coabitazione tra loro e con altri, Lionel Messi o Cristiano Ronaldo.

Nella stagione corrente Lionel Messi è in testa alla classifica dei cannonieri dell’UEFA Champions League dopo cinque giornate con ben 9 reti, pur avendo giocato solo quattro gare. Sarà molto difficile che anche quest’anno la lotta per lo scettro di miglior marcatore sarà riservata solo a loro due. Infatti, il campione argentino, nella graduatoria stagionale, è seguito con 5 reti da Cavani e con 4 da Ozil, Mahrez e Lewandowski.

Dalla stagione 2007/08 Messi e Ronaldo hanno monopolizzato la classifica dei cannonieri della massima competizione continentale con il solo Neymar capace di condividere il trono con loro due nel 2014/15. Ronaldo detiene il record di reti realizzate nella stessa stagione, 2013/14, con 17 reti, e anche del maggior numero di reti segnate nella competizione dove con 96 reti in 136 presenze, media gol 0,71.

Anche in questa graduatoria precede Messi, fermo a 92 in 110 gare, che si consola con una media gol migliore di 0,84. L’unico italiano che compare nella storia dei capocannoniere della Champions è Alessandro Del Piero che ha vinto il titolo nel 1997/98 con 10 reti. La classifica dei recordman con maggiori vittorie è capeggiata da Messi e Ronaldo con 5 successi a testa, di cui uno in coabitazione anche con Neimar, segue Van Nistelrooy con 3 successi, Shevchenko e Raúl González con due e poi Kaká, Neimar, Morientes, Jardel, Rivaldo, Yorke, Del Piero, Pantic, Litmanen, Weah, Stoichkov e Sauzée, con un solo successo. Il record di maggiori successi in solitario è guidato da Messi con 4 centri seguito da Ronaldo e Van Nistelrooy, con 2.

Ronaldo, che la scorsa stagione è arrivato a un solo gol dal record di reti in una singola stagione (17) che già gli appartiene, è partito con il freno a mano tirato in questa edizione. Due le reti realizzate dal portoghese in cinque partite.

Di sicuro è troppo presto per considerare Ronaldo fuori dalla lotta per il titolo dei cannonieri, ma dovrà fare i conti con un Messi che ha già rifilato triplette a Celtic e Manchester City. O ci sarà qualche altro giocatore in grado di interrompere questo duopolio che dura ormai da quasi dieci anni?