Questo sito contribuisce all'audience di

Parolo e Ramsey, magie nella notte di Europa League: i colpi di tacco più belli di sempre

Un gol pazzesco, di tacco a pallonetto. Emirates che trattiene un attimo il fiato davanti a tanta bellezza, poi si alza in piedi e applaude l’incredibile prodezza realizzata da Aaron Ramsey. Nella gara d’andata dei quarti di finale di Europa League contro il CSKA Mosca, il talento gallese dell’Arsenal realizza una rete davvero incredibile: colpo di genio a scavalcare il portiere avversario con un colpo di tacco bellissimo. Da Londra a Roma, stadio Olimpico. Lazio impegnata contro il Salisburgo, gara ferma sull’1-1: cross dalla destra di Luis Alberto, al centro dell’area c’è Marco Parolo che di tacco, di prima intenzione, sorprende il portiere della formazione austriaca e porta in vantaggio i biancocelesti. Un gol pazzesco anche questo. Il secondo di tacco nella serata dei quarti di finale di Europa League.

Due prodezze come non se ne vedevano da tempo, ma non le uniche. La storia recente infatti è piena di prodezze simili a quelle di Ramsey e Parolo. Ecco solo alcuni dei gol più belli realizzati di tacco:

1 – Roberto Mancini, 1999: Parma-Lazio, sfida scudetto, l’attaccante biancoceleste sorprende con una magia di tacco l’allora portiere gialloblu, Buffon, e cala il silenzio al Tardini. Uno dei gol più belli della storia, dirà più di qualcuno.

2 – Ancora al Tardini, ancora il Parma come vittima: era il 2014 e i gialloblù ospitavano il Milan. Nella stessa porta Jeremy Menez realizza un gol di tacco che lascia anche lui incredulo. Ruba palla sul fondo, dribbla il portiere e di spalle alla porta manda la palla in rete.

3 – Un altro Mancini. Non Roberto, ma Amantino. Cinque stagioni alla Roma e tanti gol, ma uno in particolare sarà impossibile da dimenticare: il suo colpo di tacco al volo e in volo nel derby. A distanza di dieci anni lo raccontò così: “Istinto puro. In quel momento era la cosa giusta da fare e per fortuna la palla andò in rete. Quando ho visto la sfera oltrepassare la linea, non ho più capito nulla. Il gol più bello della carriera”.

4 – Un altro tacco in un derby è stato quello di Alex Del Piero. Juve-Torino, stagione 2002/2003, derby che termina 4-0 per i bianconeri.

5 – Ancora un tacco, ancora un derby. È quello di Milano stavolta, datato dicembre 2013, e l’autore è Rodrigo Palacio. Quel gol di tacco al Milan consegnò il derby della Madonnina all’Inter a quattro minuti dal 90′. C’è emozione più grande che un calciatore o un tifoso possa vivere?

6 – Ibrahimovic. A volte più mago che calciatore di professione, il gol di tacco è quasi un colpo ‘normale’ per la naturalezza con cui lo realizza. Stagione 2013/2014, il PSG ospita il Bastia; finirà 4-0 per i parigini ma la rete da ricordare è proprio quella dello svedese: tacco no look ed è subito gol.

7 – Hernan Crespo. ‘Mister tacco’ nella stagione ’98/’99 ne realizzò uno contro la Juventus, quando il Parma travolse i bianconeri in casa 4-2. Fu tripletta per Crespo allora, ma senza dubbio il gol più bello fu quello che il numero 9 firmò con uno splendido colpo di tacco.

8 – Torniamo indietro nel tempo, alla stagione 1971/72. Milan-Juve è un trionfo bianconero, termina 1-4 e tra i marcatori compare Roberto Bettega che ha impreziosito quel risultato già rotondo con uno splendido gol di tacco. Battuto Cudicini e Juve che balza in testa alla classifica.

9 – Cristiano Ronaldo. Da giovane gli si criticava il fatto di essere poco decisivo, di certo non nella sfida contro il Valencia (siamo nel 2014) quando l’attaccante dei blancos permise al Real di pareggiare la partita in pieno recupero e.. con un gol di tacco.

10 – Gol di tacco dall’Inghilterra ma molto Made in Italy: l”autore infatti è Gianfranco Zola. Era il gennaio 2002, partita di FA Cup tra il Chelsea e Norwich e Zola entra nel cuore dei tifosi Blues con un colpo di tacco entrato nella storia. Amazing!